Ribera: Cinque consiglieri chiedono la convocazione di un consiglio comunale sul problema della nettezza urbana

705

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di RIBERA
Al Sig. Sindaco del Comune di RIBERA

Oggetto: Interrogazione con richiesta di risposta scritta sul problema: NETTEZZA URBANA tra Ex Sogeir e Ribera Ambiente. Richiesta convocazione Consiglio comunale straordinario aperto.
Ribera è sempre più sporca e impresentabile; il servizio di raccolta dei rifiuti è sempre più carente; scarseggiano gli auto compattatori e gli altri automezzi idonei, e la raccolta differenziata viene sempre più spesso vanificata dall’urgenza di svuotare i contenitori per non mettere a rischio la salute dei cittadini.
Una situazione paradossale,divenuta ormai insopportabile.
Chiediamo:
1) Perché in queste ultime settimane la raccolta dei rifiuti è stata effettuata in maniera molto saltuaria?
2) Come mai il Sindaco non ha ritenuto doveroso, nella qualità di responsabile dell’igiene pubblica, informare la cittadinanza di tali disservizi?
Un silenzio da parte del primo cittadino inqualificabile e intollerabile.
Ma non siamo preoccupati solo per questo; l’esperienza degli anni passati ci porta oggi più che mai ad essere allarmati dai costi gravosi ed insostenibili di tale inefficiente servizio. Considerato che ci troviamo nel periodo di passaggio della gestione del servizio dalla ex società Sogeir alla nuova società Ribera Ambiente, è giusto e doveroso informare noi e la cittadinanza su:
3) Il rapporto tra amministrazione e SOGEIR può considerarsi concluso? E se è concluso quali sono gli esiti finali? Siamo creditori o debitori di SOGEIR? Cosa abbiamo ricavato o ricaveremo dal patrimonio SOGEIR? Relativamente alla situazione debitoria degli altri Comuni facenti parte della medesima società può anche in questo caso riferire la situazione attuale? Gli stipendi degli operatori ecologici sono stati saldati?
4) Il costo del servizio di raccolta dei rifiuti negli anni è lievitato enormemente:
anno 2014 costo complessivo 2.439.266,69 €
anno 2015 costo complessivo 3.043.289,84 €
a quanto ammontano i costi complessivi per l’anno 2016 e l’anno 2017, visti i numerosi debiti fuori bilancio nei confronti della SOGEIR che sono stati votati dalla maggioranza consiliare del Sindaco Pace?
5) Come mai, vista l’altissima percentuale di differenziata raggiunta in questi anni, i cittadini non hanno pagato meno il servizio di raccolta della spazzatura?
Noi sottoscritti Consiglieri Comunali e i tantissimi cittadini che rappresentiamo chiediamo una risposta esauriente, completa e documentata al Sindaco Pace, perché facendo il Sindaco di Ribera da circa 8 anni è sicuramente l’unico abilitato a dare risposte sull’argomento.
Per questo motivo, inoltre, chiediamo la convocazione urgente di un consiglio comunale straordinario aperto nel quale i cittadini possano rendersi conto di quanto ci è costato il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, e di quanto si prevede ci costerà nel prossimo futuro.
Siamo seriamente preoccupati che la grande voragine dei costi a carico dei riberesi durante il periodo SOGEIR, i mancati controlli, la superficiale e spesso approssimativa gestione dei rapporti tra Comune e Società, possa ripetersi con la nuova Società nei prossimi anni.

Ribera, 12/01/2018
I Consiglieri Comunali
Fabio D’Azzo
Margherita Farruggia
Emanuele Li Voti
Claudia Lupo
Giuseppe Tramuta