Ribera: Fa look il centro storico con isola pedonale

2620

L’amministrazione comunale ha in programma di rivitalizzare il centro storico, nell’area adiacente al palazzo comunale. La giunta municipale sta per deliberare di creare una mini isola pedonale sulla via Duomo per creare e sviluppare attività culturali, sociali e di spettacolo. Metà dell’arteria in questione, quella che parte dall’angolo di via Castelli sino ad arrivare alla via Trionfo e alla piazza Giovanni XXIII, sarà interdetta ai veicoli che potranno svoltare a sinistra verso via Marconi o a destra verso corso Umberto I.
Ultimamente, a ridosso del palazzo comunale sono nate alcune attività commerciali molto frequentate dai giovani che richiedono il divieto del traffico veicolare e forse anche una maggiore illuminazione. Nella via Saponeria e sulla via Trionfo il Comune farà istallare dei paletti fissi dissuasori che possano bloccare la sosta selvaggia delle automobili. Si potrà offrire così maggiore sicurezza ai tanti pedoni e decoro al centro urbano
“Lo scopo del provvedimento comunale – afferma il vicesindaco Nicola Inglese – infatti, è quello di fare rivivere la piazza Giovanni XXIII e il corso principale della cittadina dove si sono tanti esercizi commerciali, luoghi di ritrovo, circoli ed attività sociali e religiose con la presenza di chiese e con la prossima apertura del Salone del Bambino. Il centro storico qualche decennio fa era il luogo di incontro di piccoli e grandi che rendevano viva la città”.
Pare che la civica amministrazione abbia in programma di realizzare altre iniziative che la giunta municipale dovrebbe annunciare nel corso di una conferenza stampa che è stata organizzata per le ore 10 di sabato 13 gennaio prossimo.