Ribera: Comune prepara un piano per affissioni e pubblicità

564

Il Comune di Ribera sta predisponendo un piano per dare ordine alle affissioni e alla pubblicità in tutto il tessuto urbano. La giunta comunale nei giorni scorsi ha deliberato di dare incarico ad un consulente esterno per redigere un piano e un regolamento municipale che si occupino del comparto delle pubbliche affissioni. Allo stato attuale, in mancanza di un piano organico, le pubbliche affissioni sono state regolate dagli uffici comunali con l’indicazione di spazi che possono variare da un quartiere all’altro, secondo le richieste avanzate dagli esercizi commerciali.
Il Comune in questi anni non ha mai avuto né un piano e né un regolamento che disciplinasse il settore. Nonostante il controllo e le multe della polizia municipale, spesso manifesti, soprattutto quelli elettorali, sono stati affissi dappertutto, specie sui muri agli ingressi della cittadina. Lo spettacolo offerto è stato deprimente e poco consono al decoro urbano. La pubblicità abusiva, fuori dagli spazi comunali autorizzati, è stata più volte rimossa e i responsabili sanzionati.
I grandi cartelloni pubblicitari, regolarmente autorizzati, hanno resistito perché installati tecnicamente nelle aree idonee, lungo viali, circonvallazione e piazze urbane. Il consulente tecnico, una volta individuato, dovrà consegnare agli uffici comunali piano e regolamento nel giro di un paio di alcune settimane.
Una Ribera più pulita ed ordinata darà una immagine migliore della città non solo ai residenti, ma anche ai visitatori.