Cattolica Eraclea: Cambia il calendario della raccolta differenziata

394

Dopo la pausa estiva-autunnale, riprende con un nuovo calendario la raccolta comunale differenziata dei rifiuti solidi urbani. A partire da lunedì prossimo – come anticipa il sindaco Santino Borsellino – la raccolta subirà delle modifiche perché il programma avviato precedentemente produceva pochi frutti in quanto la percentuale della differenziata era molto bassa.
“Il nuovo calendario – precisa il primo cittadino cattolicese – prevede la raccolta di carta, cartone, vetro, plastica una volta la settimane, contrariamente al passato che avveniva ogni 15 giorni. Molte agevolazioni di conferimento pure per gli esercizi commerciali e della ristorazione. Per tre giorni a settimana gli utenti potranno pure conferire i rifiuti negli appositi scarrabili sistemate in tre aree urbane comunali, dentro l’abitato. Il nostro obiettivo resta sempre quello di alzare la percentuale della differenziata, contenere i costi e abbassarli per gli utenti, con la loro collaborazione”.
Quindi non più cassonetti né a Cattolica Eraclea e né nella località di Eraclea Minoa. L’amministrazione comunale sta provvedendo ad acquistare un grosso autocompattatore che farà il giro dei quartieri e che sarà messo a disposizione della società “Minosse Ambiente” che, diretta da Santino Baiamonte, gestirà il servizio per il quale già collabora da qualche tempo, con l’impegno precipuo di abbassare i costi per gli utenti, reduci dalla gestione Sogeir.