Santo Stefano Quisquina: Guerra delle bollette idriche tra Eas e cittadini

1187

Quella che sembrava una battaglia tra l’Eas in liquidazione e i cittadini stefanesi, in merito al pagamento delle bollette idriche degli anni scorsi, oggi sta diventando una guerra anche perchè sulla vicenda è intervenuta l’amministrazione comunale che, con una nota, contesta l’istruttoria dell’ente regionale e chiede l’annullamento delle bollette che in questi giorni pervengono, come sollecito, relativamente   a conguagli della gestione Eas per gli anni che vanno dal 2002 al 2006 per la fornitura dell’acqua potabile.
“Da un esame a campione delle bollette pervenute si rileva che molte delle stesse sono già state oggetto di contestazione da parte dei cittadini e di ricorsi trasmessi da questo Comune con prot. n.3489 del 26/Mag/2008 – scrive il sindaco Francesco Cacciatore – nei ricorsi si rilevavano le anomalie delle eccedenze riportate nelle bollette, nonché gli addebiti dei canoni di depurazione in assenza del servizio. Si ricorda che le contestazioni fatte dai cittadini non erano per nulla infondate considerato che, precedentemente, l’ente, con comunicazione n. 17117 del 30/07/2007, acquisita agli atti del Comune, aveva riconosciuto che in alcuni anni, compresi tra il 2002 e il 2006, non erano state effettuate letture da parte degli addetti EAS o erano state effettuate in modo errato. Ad oggi a questa amministrazione civica non risultano notizie relative al completamento dell’istruttoria che, con i ricorsi, avrebbe dovuto prevedere una lettura in contraddittorio dei contatori, una verifica del loro funzionamento, nonché un’indagine statistica per valutare se le eccedenze riportate nelle bollette contestate fossero compatibili o meno con i fabbisogni dei diversi nuclei familiari e infine lo scorporo del canone di depurazione”.
Il Comune di Santo Stefano chiede oggi all’ex Eas di annullare o di sospendere la riscossione delle bollette di conguaglio relative ai periodi dal 2002 al 2006 nelle more del completamento dell’istruttoria dei ricorsi presentati.