Burgio: Da ieri al 6 gennaio la 10^ edizione di Presepinfesta

1253

A Burgio scultori, ceramisti, pittori e artisti di vario genere hanno realizzato enormi ed eccellenti presepi in giro per l’antico e caratteristico paese.
Anche quest’anno il concorso prevede la creazione di presepi artistici ricavati in palazzi antichi, chiese e luoghi aperti attraenti e suggestivi, frutto della fantasia, dell’ingegno e dell’impegno dei cittadini di Burgio e dei paesi limitrofi che dalla metà del mese di novembre lavorano per la creazione di presepi utilizzando i materiali più svariati: ceramica, sabbia, vetro, plastica, pietra, materiale riciclato.
I presepi saranno inaugurati venerdì 22/12/2017 alle ore 16.30 e rimarranno aperti fino al 06/01/2018, tutti i giorni dalle h. 17.00 alle h. 23.00, esclusi il 24, 25, 31 dicembre e il 1 gennaio.
Sarà realizzato anche un Presepe vivente che potrà essere visitato nei giorni 22, 26 e 30 dicembre e il 2, 3 e 5 gennaio dalle h. 16.00 alle h.23.00. Nel corso delle festività natalizie (22, 26 dicembre 2 e 5 gennaio) saranno effettuate dall’amministrazione ricche e varie degustazioni a base di prodotti tipici locali.


L’apertura dell’itinerario avverrà con un’inaugurazione, in un’atmosfera creata dalle note degli zampognari alla presenza dell’arciprete, che benedirà tutti i presepi, e di altre autorità. Nel giorno dell’Epifania, oltre al tombolone, sarà festeggiata e
premiata la Befana più americana e il dolce più francese (di enormi dimensioni).
Una giuria di personalità del mondo della cultura premierà, il 7 gennaio, i primi tre classificati fra i presepi.
Una particolare iniziativa. Anche quest’anno avrà luogo nei giorni 3, 4, 5 gennaio la “Strina”, tradizione antica ed oggi ripresa con vigore da tutta la comunità diBurgio. In un percorso già predeterminato, i pastori portano in giro il Bambinello che viene accolto nelle case con doni in cibo o in denaro. Il ricavato sarà donato in beneficienza.
A Natale, per il visitatore sarà anche l’occasione per fare una passeggiata per le antiche vie del paese e scoprire, seguendo le indicazioni dell’itinerario proposto, oltre ai presepi ed alle eccellenze artigianali (ceramica e campane) e culinarie anche i
vari monumenti che si incontrano lungo il percorso. Nel periodo natalizio saranno tenute aperte le chiese e i monumenti come pure il nuovo Museo della Ceramica (fino alle h. 23), definito dal Prof. Sgarbi: “ gloria di Burgio e orgoglio della Sicilia ”.
Il museo, arricchito di nuovi manufatti, espone, nel periodo natalizio, una mostra di piatti decorati dai professori dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
L’ingresso è gratuito e saranno a disposizione gratuitamente delle guide che accompagneranno i turisti nella visita del museo.
Sindaco di Burgio
Vito Ferrantelli