Ribera: Per la nuova giunta il primo obiettivo è la nettezza urbana

1264

E’ il comparto della nettezza urbana e della raccolta dei rifiuti solidi urbani il primo obiettivo che intende migliorare la nuova giunta da qualche giorno rinnovata totalmente dal sindaco Carmelo Pace. Il potenziamento del servizio passa prioritariamente con la repressione di quanti continuano a sporcare il tessuto urbano e soprattutto le periferie che diventano delle vere e proprie discariche in quanto alcuni cittadini decisamente incivili, nonostante la presenza dell’isola ecologica, continuano ad ammucchiare mobili, elettrodomestici, divani e pneumatici in disuso appema fuor da centro abitato e nelle strade di campagna.
Sono state acquistate nuove videocamere che andranno posizionate, assieme alle altre giù in dotazione, nei punti sensibili per individuare coloro che continuano a sporcare impunemente. Sarà il corpo della polizia municipale ad occuparsi dei controlli quotidiani delle immagini.
Contemporaneamente la giunta municipale ha deciso di rendere maggiormente operanti le guardie ambientali nei controlli per la salvaguardia del territorio. Sarà organizzato per loro – secondo quanto riferisce il nuovo assessore ai Lavori Pubblici Nicola Inglese – un corso di preparazione e di specializzazione affinchè possano affiancare la polizia municipale nei compiti istituzionali a salvaguardia dell’ambiente.
Infine, con la nuova società “Ribera Ambiente” che si occuperà totalmente della raccolta dei rifiuti solidi urbani e del loro smaltimento, dovrà essere deliberato, con il passaggio in consiglio comunale, un aumento di capitale che dovrà permettere il rinnovo quasi totale del parco macchine in quanto i mezzi già in servizio nell’ex Sogeir, già in liquidazione, non sono in condizione di operare per il servizio.