Ribera: Il Toscanini firma una convenzione con la Fondazione del Teatro Massimo di Palermo

163

Il 2 dicembre 2017, nello splendido palco reale del Teatro Massimo di Palermo è stata siglata una importante convenzione tra il Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, Prof.ssa Mariangela Longo, il Presidente e il Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, rispettivamente Prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, e il Dott. Francesco Giambrone.
Il Direttore Prof.ssa Mariangela Longo afferma “Una importante convenzione con cui si rafforza e si ufficializza la collaborazione artistica tra il Toscanini e la Fondazione Teatro Massimo già avviata nel corso del 2017 con eventi organizzati dal Teatro che hanno visto come protagonisti alcuni dei nostri migliori studenti nell’ambito della realizzazione dell’Opera per 100 chitarre “In the Blind of the Night” e “Piano City Palermo” con annessa Maratona F. Chopin. La convenzione, prevede anche la possibilità di far assistere gli studenti del Toscanini alle prove degli spettacoli (prova d’orchestra, prove di regia etc) e di farli avvicinare così al mondo professionale Lirico –Sinfonico in uno dei Teatri più importanti e prestigiosi d’Italia, nell’ottica di una piena sinergia e sintonia tra Istituzione AFAM e Teatro; un modello da seguire che mira a rafforzare in ambito regionale il sistema di Alta Formazione Artistico Musicale e di produzione e fruizione Musicale.

Ringrazio il Sovrintendente Dott. Giambrone e il Direttivo della Fondazione per avere accolto con grande favore la proposta di collaborazione, ed in particolare il Presidente Sindaco Orlando che, in qualità di Presidente ANCI SICILIA si è anche speso fattivamente a sostegno della legge di statalizzazione degli ISSM finalmente approvata a Giugno 2017 nel Decreto Enti Locali ed ora incrementata dalle nuove risorse approvate dal Senato in Legge di Bilancio 2018.”
Il Direttore prosegue dichiarando: “Oggi sono arrivate altre due importanti notizie che rendono questa giornata davvero speciale: il comunicato ufficiale pubblicato sul sito del MIUR in cui la Ministra Fedeli conferma il suo prezioso impegno per la statalizzazione degli ISSM annunciando le nuove risorse approvate in Legge di Bilancio 2018 per la statalizzazione e l’emanazione del Decreto MIUR/MEF a Gennaio 2018 per l’ avvio della statalizzazione in applicazione dell’art. 22 bis della legge 96/17; la notizia dell’ammissione alla prova finale dell’ XI Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero” di Milano della nostra studentessa di Secondo Livello AFAM Klizia Prestia (Soprano) , già finalista al Prestigioso Premio Nazionale delle arti 2017.