Ribera: Conferenza dei servizi sulle case popolari, per Renda di Sinistra Italiana, il dubbio che l’iter non sarà chiuso il 28/11/2017

1088

Il dossier/denuncia trasmesso alla Procura della Corte dei Conti di Palermo con cui sono state contestate, per gli insopportabili ritardi, gravi questioni che vanno dalla “Colpa Grave” al “Danno Erariale” (la Regione versa 15 mila euro al mese per tutti gli sfollati), le severe minacce di occupare il Genio Civile e l’Istituto Autonomo Case Popolari e quindi “mazzate per tutti”, hanno dato i primi effetti, sostiene in un comunicato Angelo Renda, dirigente di Sinistra Italiana, perché “Se la sono fatta addosso, hanno avuto paura”, hanno fatto miracoli a risolvere, in poche ore, anche quello che sembrava impossibile nel “Verbale della riunione del 30 Ottobre 2017”. Sono addirittura arrivati a convocare con la massima urgenza una fantastica riunione per dire che è “tutto risolto, tutto sistemato”, ma siamo presi dal dubbio che non è così!
Abbiamo trascritto fedelmente per sommi capi la dichiarazione del Presidente del Genio Civile, Ing. Duilio Alongi, che presiede la Conferenza di Servizi chiamata a dare il necessario parere per la “demolizione e ricostruzione delle 10 palazzine di Largo Martiri di Via Fani a Ribera”, il quale se ne lava le mani e scarica questa “patata bollente”,puntualizza Renda, come aveva fatto precedentemente nella seduta del 30 Ottobre 2017, al RUP. (Responsabile Unico del Procedimento) Ing. Salvatore Vaiana, dirigente dell’IACP. di Agrigento, invitandolo a farsi parte attiva di “tutti gli approfondimenti che il progetto necessita”:
In un contatto telefonico,precisa Renda, con una emittente televisiva di Sciacca, l’Ing. Duilio Alongi così si esprime e assicura: “Abbiamo esaminato e approfondito la tematica dell’aspetto geologico del sito su cui si vuole demolire e ricostruire. Abbiamo fatto delle considerazioni, il RUP. ha rinnovato l’impegno che da qui al 28 di questo mese, (28/11), giorno in cui ho già indetto la Conferenza dei Servizi, da qui al 28 mi rilascerà, mi trasmetterà una relazione completa che mi possa consentire, in quella data, che ripeto è il 28 di Novembre alle ore 10.00 di potere esaminare, approfondire, rivisitare il progetto, l’istruttoria del progetto. E spero, ma lo spero con tutto il cuore di poterlo approvare in sede di Conferenza di Servizi.
Prosegue ancora l’Ing. Duilio Alongi, presidente del Genio Civile,…(Gli ostacoli), saranno alcuni superati, la maggior parte superati entro il 28, per quelle problematiche “non superabili” li rimandiamo al Progetto Esecutivo che comunque l’IACP., dopo questo definitivo che approviamo, dovrà comunque redigere, quindi, come dire evitiamo ogni qualsiasi blocco dell’iter istruttorio,… per quello che mi riguarda la vicenda si conclude giorno 28.-
L’attesa è breve, a fine mese vorremmo avere torto per complimentarci con l’Ing. Duilio Alongi.
INFO/Angelo Renda