Sport Ciclismo Ribera: Le squadre riberesi vincono la crono “Borgoammare

203

Sugli scudi le squadre ciclistiche di Ribera che si sono imposte nettamente nella gara a cronometro a squadre denominata “Borgoammare”. Ha vinto la squadra dell’asd “Pedale Riberese” che era composta da Nicola Aloisi, Giuseppe Garamella, Alfonso Cannata, Gioacchino Tortorici, Salvatore Santalucia, la quale ha impiegato il tempo di 1h, 3 minuti e 25 secondi alla media di 35,5 chilometri orari.
A piazzarsi al secondo posto è stata un’altra squadra locale, quella dell’asd MTB Ribera, che era composta da Tonino Russo, Rossano Carlino, Emanuele Ciancimino, Matteo Lo Raso, Antonio Palmeri e che ha fatto il tempo di 1h, 6 minuti e 31 secondi. La squadra classificatasi al terzo posto finale è stata quella dell’asd Last minute con i cinque ciclisti: Giuseppe Mascarella, Yone Tilotta, Peppino Scaturro, Michele Puma, i quali hanno impiegato il tempo di 1h, 10 minuti e 12 secondi.
Ogni squadra era composta da ben cinque ciclisti che sono partiti dalla pedana di lancio di Borgo Bonsignore. Erano ben nove le squadre iscritte a questa prima edizione che l’anno prossimo, secondo il programma dell’organizzatore Pietro Di Grado, vuole diventare una corsa a carattere provinciale.
Il tracciato ciclistico, lungo circa 38 chilometri tra strade comunali, provinciali e statali, si è snodato, con partenza dalla piazza di Borgo Bonsignore, attraverso la SS 115 per Montallegro. Poi i ciclisti hanno attraversato la SP 30 per Cattolica Eraclea, da dove si sono immessi sulle strade provinciali 29 e 61 per arrivare al bivio Morello e quindi, per la SP 57, hanno raggiunto la località di Borgo Bonsignore per l’arrivo. La manifestazione è stata sponsorizzata da ben 25 ditte locali.