Calcio Ribera 1954 : la squadra verso l’iscrizione in prima categoria

465

Anche la squadra di calcio del Ribera 1954 sembra avviata verso l’iscrizione al campionato di prima categoria. E’ questa notizia sportiva del giorno che arriva dopo un’estate nel corso della quale si è temuto in città la scomparsa del gioco del pallone, certamente per difficoltà economiche della società.
“Io sono disponibile ad iscrivere la squadra al campionato di calcio di prima categoria – ci dice Piero Salvaggio, che è il presidente dimissionario della società – lo farò a condizione che un gruppo dirigente sportivo si faccia avanti per offrire collaborazione perché tutto il peso organizzativo ed economico della squadra non può ricadere sulle mie spalle”.
E’ lapidario il dirigente riberese che, l’anno scorso, con un gruppo di giovani dirigenti portò la squadra alla salvezza e che ora non se la sente da solo di mettere mano a tutta la squadra e alla direzione tecnica. Ha lanciato la sfida al mondo sportivo locale perché c’è da ricostruire tutto il parco giocatori in quanto molti giocatori erano in prestito o avevano in proprio la lista. Ad allenare la squadra nella passata stagione ci sono stati inizialmente il ciancianese Salemi e successivamente il riberese Giannone.
Per iscrivere la squadra al campionato c’è tempo sino al prossimo 24 agosto per cui vi sono a disposizione dei dirigenti e degli sponsor altre due settimane di tempo utile per potere preparare il programma e soprattutto ricostruire il parco giocatori, a cominciare dagli atleti veterani che devono essere contattati per capire se vogliono restare a giocare a Ribera o andare via altrove.
Piero Salvaggio ha tutta la buona volontà a che il calcio riberese sia rappresentato a livello regionale, ma dovrà affrontare le difficoltà economiche per cui se nessuno si farà avanti nei prossimi giorni molto probabilmente sarà costretto a gettare la spugna. Il Comune di Ribera che non naviga in buone acque finanziarie ha approvato un capitolo del bilancio con una somma di 2500 euro per le società sportive.