Cattolica Eraclea: Raddoppiano i turisti senza parking e multe

3683

In poche settimane della stagione estiva ad Eraclea Minoa, la rinomata spiaggia cattolicese, a fianco dell’area archeologica e a poche centinaia di metri dalla foce del fiume Platani, ha raddoppiato la presenza dei turisti e anche dei visitatori temporanei. Lo afferma il neo sindaco della cittadina Santino Borsellino il quale ha precisato che il nuovo fenomeno turistico si spiega con il fatto che l’amministrazione comunale ha voluto togliere la park card per quanti posteggiavano in passato le auto nella località turistica e nei pressi del bosco del demanio forestale.
Anche il comando della polizia municipale ha ricevuto disposizioni affinchè gli agenti siano meno rigorosi nei confronti di visitatori e bagnanti che si recano al mare e che hanno qualche difficoltà a lasciare la propria autovettura a qualche centinaio di distanza dal mare. I turisti sono aumentati, rispetto agli anni passati, non c’è confusione nella circolazione veicolare all’interno della borgata perché i vigili urbani sono sempre presenti e indirizzano verso le aree o le arterie dove posteggiare i veicoli e sono contenti gli esercenti commerciali e soprattutto i ristoratori che hanno visto crescere di un colpo i loro clienti.
La nuova amministrazione comunale, guidata da Santino Borsellino, che di recente ha ricoperto la carica di vicesindaco, ha capito che bisogna venire incontro alle esigenze e ai bisogni della gente che viene in vacanza e che gli utenti devono essere aiutati ed indirizzati. L’azione non deve essere solo repressiva perché le continue multe, se davano qualche boccata di ossigeno alle casse comunali, facevano scappare i turisti che non tornavano più. E’ necessario creare un “trait d’union” tra la spiaggia, il mare e l’area archeologica.