Ribera: Gli amministratori si trasformano in investigatori e beccano 5 sporcaccioni

7078

Gli amministratori comunali riberesi si trasformano in investigatori, in attente forze dell’ordine, e beccano cinque cittadini sporcaccioni che sono stati multati per l’abbandono dei rifiuti. E’ successo nella mattinata di ieri, nella ridente località balneare di Seccagrande, dove nei giorni scorsi erano stati segnalati diversi sacchetti di rifiuti abbandonati su marciapiede del lungomare Gagarin e dove il sindaco Carmelo Pace e l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Nettezza Urbana Antonino Firetto hanno trovato all’interno dei sacchi di plastica degli elementi tali che hanno portato all’individuazione di ben cinque cittadini riberesi che di sera avevano abbandonato i rifiuti in mezzo alla strada, nonostante nella borgata funzioni bene la raccolta dei rifiuti solidi urbani con il metodo del porta a porta.
Il primo cittadino e l’assessore, di buon mattino, accompagnati dall’operatore comunale Pollicino, dal responsabile locale della raccolta dei rifiuti dell’ex Sogeir Mattaliano, dai rappresentanti della polizia municipale Sferra e Tavormina, hanno aperto i sacchetti non conformi dell’immondizia e tra i rifiuti sono riusciti ad individuare, da ottimi investigatori, alcuni elementi che hanno portato all’indicazione di ben cinque famiglie che si sono liberati dei rifiuti nella maniera peggiore, andandoli a depositare, forse con a complicità delle tenebre, accanto ai lampioni del lungomare.
Ad annunciare con fierezza l’evento è stato l’assessore Firetto che ha pubblicato sul suo profilo Facebook l’iniziativa di prevenzione e soprattutto di repressione degli sporcaccioni. La notizia è pure corredata da alcune fotografie che mostrano amministratori comunali e forze dell’ordine rovistare all’interno dei sacchetti di rifiuti. I trasgressori dell’ordinanza municipale sono stati subito multati con una sanzione di ben 300 euro che certamente dissuaderanno altri sporcaccioni che hanno la possibilità di potere consegnare ogni mattina i rifiuti direttamente nelle mani degli operatori ecologici, con la raccolta porta a porta, e che invece incredibilmente si ostinano a buttare in giro per la località i sacchetti neri ricolmi di immondizia.
Gli amministratori comunali da qualche giorno, da quando tante famiglie si sono trasferite nelle abitazioni a mare per le vacanze estive, avevano ricevuto numerose segnalazioni. I controlli continueranno anche il servizio di video sorveglianza, filmati e fotografie, per cui gli sporcaccioni sono avvisati.