Villafranca Sicula: il sindaco Balsamo nomina gli assessori e assegna le deleghe

451

Si mette al lavoro la nuova giunta comunale di Villafranca Sicula. Il sindaco Domenico Balsamo, riconfermato l’11 giugno scorso, nella riunione di ieri al palazzo comunale ha nominato i suoi collaboratori nella giunta municipale e ha assegnato le deleghe.
Questa la composizione dell’esecutivo amministrativo:

– Di Rosa Giovanni: assessore ai lavori pubblici, urbanistica, edilizia privata, arredo urbano, viabilità, beni culturali, patrimonio comunale;

– Sindaco Domenico Balsamo;

– Girgenti Vanessa (quota rosa): assessore alla cultura, istruzione, sanità, politiche giovanili;

– Pipia Giuseppe: Vice-Sindaco e Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo.

Dai consiglieri della minoranza consiliare abbiamo appreso che nel corso della seduta del civico consesso in merito alla prima elezione del presidente sono state registrate cinque schede bianche che apparterebbero – si può solo ipotizzare data la votazione segreta – tre alla minoranza e due a franchi tiratori della maggioranza. Nella successiva votazione la votazione si è ricomposta con l’elezione di Santina Sortino a presidente con 6 voti su 7 (era assente il consigliere Giovanni Girgenti).Il consigliere Nicolò Cascioferro, candidato sindaco, ha ribadito la non coesione della maggioranza in prima battuta. Interventi in consiglio dei consiglieri Galletta, Cascioferro e dello stesso sindaco Balsamo.
A proposito di tale consigliere, Giovanni Girgenti, è ufficiale che lunedì mattina ha presentato le dimissioni da consigliere comunale per cui la nomina ad assessore di Vanessa Girgenti risulterebbe giuridicamente valida. Le dimissioni di Girgenti consentiranno l’ingresso in consiglio comunale di Rosalia Guarisco, la prima delle non elette. La surroga dovrebbe avvenire nel corso della prossima seduta del consiglio comunale.