Il riberese Giuseppe Mazzotta, WWF Area Mediterranea, annuncia la nascita di una tartaruga a Licata

2665

Una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata vista deporre le uova nella spiaggia di Marianello di Licata, davanti al Lido Le Timpe. Ad accorgersi del fatto è stato un volontario UNAC che ha avvisato la Guardia Costiera.
Subito, è partita la macchina dei volontari WWF, appositamente addestrati ed autorizzati dal Ministero dell’Ambiente. Di concerto con la Ripartizione Faunistico Venatoria è stato subito recintato provvisoriamente il sito per proteggerlo dai curiosi.
Il Sindaco di Licata, Angelo Cambiano, e l’Assessore per l’Ambiente, Annalisa Cianchetti, giunti sul luogo si sono detti commossi per coincidenza legata al WWF che solo pochi giorni fa a Licata aveva celebrato il decennale della scomparsa di Franco Galia, giovane volontario “inventore” dell’Osservatorio avifaunistico alla foce del fiume Salso, della Riserva Naturale di Torre Salsa a Siculiana, precursore del Progetto Tartarughe marine del WWF.
Adesso il nido di Licata sarà tenuto d’occhio dai volontari fino a metà agosto, quando comincerà ad essere attesa la schiusa delle uova. È festa a Licata, baciata dalla natura e dalla speranza che questo sia un segnale di rinascita della consapevolezza che i nostri stili di vita vanno cambiati per salvare il pianeta.
Area Mediterranea, 25 giugno 2017

Giuseppe Mazzotta Presidente o.a. Sicilia Area Mediterranea