Menfi: E’ partita la campagna “GenerAzioneMare” di Sicilia Area Mediterranea

330
?

Con il supporto dei sub del Seccagrande Club, guidati dal Dr. Domenico Macaluso, responsabile scientifico-settore mare del WWF Sicilia Area Mediterranea, i volontari del WWF a Menfi (AG) hanno contribuito a lanciare la campagna GenerAzioneMare nella giornata di volontariato per la tutela delle coste.
Sono stati monitorati e ripuliti i fondali dello spazio antistante il Lido Fiori confermando l’ottimo stato di salute della costa, “bandiera azzurra” e meta preferita delle tartarughe marine per la nidificazione.

?

I volontari del WWF, insieme al presidente Giuseppe Mazzotta e al responsabile Young Sicilia Dylan Pelletti, mescolati a liberi cittadini ed all’Amministrazione Comunale rappresentata dagli assessori Rossella Sanzone e Alfonso Fiumarella, hanno raccolto una ingente quantità di rifiuti plastici, metallici e vetro abbandonati sul litorale.
Centinaia sono stati i cittadini che assistendo all’iniziativa hanno plaudito i volontari per la loro perseverante azione in favore dei comportamenti virtuosi da adottare.
Il prossimo fine settimana del WWF Sicilia Area Mediterranea sarà caratterizzato dalla celebrazione del decimo anniversario della scomparsa di Franco Galia, direttore della R.N.O. di Torre Salsa, al quale giovedì 15 ore 18 al Licata sarà dedicata una Messa in Chiesa Madre e la posa di un cippo nella villetta curata dal WWF. L’indomani, venerdì pom. 16 giugno, a Siculiana Marina si svolgerà un Convegno sulla sua figura di Architetto, mentre sabato mattina, nella Riserva di Torre Salsa, gli amici del WWF ne racconteranno la personalità. Domenica mattina nella stessa Riserva si svolgerà la Festa del Grano con la mietitura del campo sperimentale gestito dal WWF.