Agrigento: Presentazione del film “I bambini della croce bianca”

1120

Mercoledì 7 giugno alle ore 12 si terrà la presentazione della produzione del film “I bambini della croce bianca” del regista Andrea Zaniol. La storia è tratta dal libro del giornalista siracusano Carmelo Miduri che ricostruisce la storia di alcuni bambini, affetti da una grave malattia, rinchiusi nel tracomatosario di Bivona, nel territorio sicano, intorno al 1960. Tutti i bambini avevano storie difficili, con genitori che emigravano, con problemi di salute o con vicende segnate da violenza. Nel film e nel racconto ci sono anche storie di siciliani che sono mossi da solidarietà verso i bambini, ed emerge anche un “giallo” che porterà alla scoperta del motivo per il quale i bambini venivano ospitati nella struttura del centro montano.
La conferenza stampa, che si terrà nel Parco Archeologico di Agrigento, presso “Casa Sanfilippo”, vedrà la partecipazione del regista Zaniol, l’autore del racconto Carmelo Miduri, il produttore romano Paolo Ghezzi, il sindaco di Bivona Giovanni Panepinto, l’assessore comunale alla cultura Carmela Grano, il sindaco di Noto Corrado Bonfanti, il responsabile del Film Commission Corrado Di Lorenzo e il cine-operatore Corrado Migliara.
Il film, realizzato dal produttore Ghezzi e da altri coproduttori italiani e stranieri, verrà girato per intero in Sicilia nei territori di Bivona e di Noto, con i quali si è già stabilito un protocollo di intesa. Il cast del film sarà formato anche da attori siciliani come Francesco Di Lorenzo, Lorenzo Falletti, Angela Nobile, talento rivelazione della trasmissione televisiva “The Voice” e Gennaro Piccirillo. Le riprese del film sono previste in ottobre. La produzione si avvarrà della collaborazione della Film Commission, del comune di Noto e del comune di Bivona, con i quali è previsto un gemellaggio.