Montallegro: L’amministrazione comunale ha puntato tutti gli sforzi economici sulla raccolta differenziata dei rifiuti

785

Ieri e stamattina sono stati consegnati al Comune migliaia di contenitori per la raccolta differenziata i quali lunedì saranno distribuiti alla popolazione. L’amministrazione comunale di Montallegro ha puntato ultimamente tutti gli sforzi economici per migliorare le attrezzature ed aumentare i contenitori per favorire i cittadini nella raccolta differenziata dei rifiuti che ultimamente aveva creato problemi all’utenza e allo stesso ente locale. Il Comune ha provveduto ad acquistare, tramite una gara di appalto di circa 100 mila euro realizzata con la Consip, qualche migliaio di contenitori che saranno distribuiti non solo nel tessuto urbano, ma anche nelle periferie e perfino nella località balneare di Bovo Marina.
A completamento delle attrezzature e dei mezzi già in dotazione alla cittadina, il Comune ha provveduto ad acquistare 1600 contenitori di colore grigio per la raccolta differenziata da distribuire alle famiglie, ben 120 bidoni da 120 litri cadauno per i condomini urbani, 345 contenitori di 240 litri e 50 da 360 litri da assegnare alle attività commerciali, altri 100 contenitori da 1100 litri per le postazioni di raccolta di periferia e per gli esercizi commerciali e le famiglie dell’isola ecologica della spiaggia di Bovo Marina.
“E’ stato un o sforzo finanziario notevole del Comune – ci dice il sindaco Pietro Baglio – che si è proposto di migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Abbiamo messo i cittadini nelle condizioni di potere conferire al meglio l’immondizia sia per ottenere dei risparmi sui costi e sia per la salubrità del tessuto urbano e dell’ambiente. In questo primo scorcio del nuovo anno c’è stata una proficua collaborazione dei montallegresi che può soltanto migliorare con le nuove attrezzature date loro per la raccolta”.
E’ arrivato il primo riconoscimento da parte della Regione Siciliana che il 6 aprile scorso ha premiato il sindaco Baglio e il Comune di Montallegro come paese virtuoso con performance mensili nella raccolta dei rifiuti.