Ribera: Condanna dal giudice del lavoro per la preside Lombardo dell’istituto comprensivo “Navarro”

8586

Ancora una condanna da parte del giudice del lavoro del tribunale di Sciacca nei confronti dell’allora preside dell’istituto comprensivo “Vincenzo Navarro” Maria Laura Lombardo la cui amministrazione è stata condannata alla rifusione a favore della docente ricorrente Nanette Sortino, docente, di 1.800 euro, oltre alle spese accessorie come previsto dalla legge.
L’aspetto importante della sentenza del giudice del lavoro, data 4 aprile 2017, è stato l’annullamento della sanzione disciplinare di cui era rimasta vittima la professoressa di lingue che il 6 giugno del 2015 aveva ricevuto dal dirigente scolastico trapanese un addebito disciplinare che consisteva nella sanzione della sospensione immediata dal servizio con la privazione della retribuzione per dieci giorni.
La professoressa Sortino, che in sede di giudizio era rappresentata dall’avv. Calogero Pilato, ha sostenuto a sua difesa che il dirigente scolastico non aveva alcun potere in quanto la sanzione della sospensione dall’insegnamento, entro la durata di un mese, spettava al dirigente dell’ufficio scolastico regionale. Veniva lamentata la carenza di potere del capo d’istituto, nonchè la violazione dei principi di tipicità e tassatività della stessa sanzione.
Il giudice del lavoro, accogliendo il ricorso della ricorrente, ha condannato l’amministrazione scolastica alla ricostruzione ad ogni effetto della posizione retribuita, previdenziale e di carriera della docente Sortino. La condanna ha avuto ripercussione economiche per la controparte, ossia per l’istituto comprensivo “Navarro” la cui dirigente protempore dott.ssa Paola Triolo, è stata incaricata dall’Avvocatura dello Stato, per un risparmio economico, a difendere l’amministrazione scolastica, assumendo le funzioni di “avvocato”. Nelle settimane scorse la stessa dirigente Lombardo era stata condannata per altre due sospensioni dal servizio ai danni di altri due docenti riberesi Romina Di Martino e Pellegrino Muscarnera.