Ribera: All’istituto comprensivo “Navarro” il corso di pre-alfabetizzazione “Noi viaggiamo in……prima classe!”

1159

Nei giorni scorsi si è concluso il corso di pre-alfabetizzazione rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia presso la Scuola Primaria “E. Cufalo” dell’Istituto Comprensivo “V. Navarro”.
Il progetto “Noi viaggiamo in……prima clase!”, coordinato dalle insegnanti Caterina Modica, Carmela Caramella e Nella Pinelli, ha avuto la finalità di promuovere la socializzazione con i futuri compagni e le maestre e la conoscenza dell’ambiente scolastico per favorire il passaggio alla scuola primaria con sicurezza e fiducia verso tutti gli operatori scolastici e far superare così ansie, tensioni e paure.

Le attività svolte hanno voluto stimolare l’osservazione, l’ascolto, l’espressività e la curiosità verso i testi scritti così pure le attività ludiche, canore e sonore, altamente stimolanti, hanno sicuramente contribuito a favorire la conoscenza di sé, degli altri e dello spazio – scuola educando all’amore per la conoscenza e motivando all’apprendimento.
Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica dott.ssa Paola Triolo, portato avanti ormai da parecchi anni, ha sempre avuto una ricaduta positiva sugli alunni e sulle famiglie e anche quest’anno ha visto il coinvolgimento di un cospicuo numero di partecipanti.