Calamonaci : Stasera “Il Teatro delle nevi” di Acireale sul palcoscenico del Nicolaj in lizza per il Festival “Salvo Randone”

76

Un’altra storica compagnia siciliana, questa sera, al Teatro Nicolaj di Calamonaci. A calcare le tavole saranno gli attori del “Il teatro delle nevi” di Acireale.  Un gruppo che, dal 1998, è tra i più apprezzati nel panorama siciliano, grazie alla preziosa e spontanea attività di circa 40 ragazzi, dai 18 ai 40 anni, che collaborano a vario titolo. “Attori e malfattori” è il testo dell’opera scritta e diretta da Ernesto Mangano e Rodolfo Torrisi, che sa divertire e commuovere e che, a grande richiesta, è stata inserita in due diverse stagioni della prestigiosa rassegna del Teatro Stabile di Catania, ritrovandosi, improvvisamente, proiettata sulla ribalta nazionale. Impegno sociale, divertimento, finale amarissimo e ad effetto.

Il teatro delle nevi Acireale 2

Messo in scena da molteplici compagnie di tutta Italia, nelle scuole di recitazione romane, persino nelle carceri minorili, è lo spettacolo che ha portato i primi riconoscimenti nazionali al Teatro delle Nevi.
La Direttrice di un carcere modello affida la realizzazione di un ambizioso progetto rieducativo ad una regista teatrale, “armata di buona volontà e spirito umanitario”. Ai provini vengono scelti cinque detenuti: Corrado e Nicola, tra cui non corre buon sangue, Italo, frizzante extracomunitario, il silenzioso Volume e l’assente Manlio. La regista è una che ci sa fare e i detenuti, inizialmente interessati esclusivamente allo sconto di pena previsto dal progetto, pian piano si appassionano alle prove. Nonostante gli incidenti, il singolare supporto dello psicologo Boschi-Casalberti, le intemperanze dell’agente Apicella e le temute incursioni di Suor Alfia, arriva il gran giorno dello spettacolo. Ma l’epilogo è un fuori copione…
Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21, è tra le opere partecipanti alla undicesima edizione del Festival nazionale “Salvo Randone”. La serata sarà presentata dall’attrice e regista, Ornella Vesco.

Il teatro delle nevi Acireale 1