Villafranca Sicula: Elezioni amministrative, si va verso la candidatura del sindaco uscente Balsamo

236

A circa tre messi dalla consultazione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per l’elezione del sindaco, sono cominciate le grandi manovre pre-elettorali che vedono forze politiche, movimenti vari e gruppi cittadini prepararsi alle elezioni amministrative. Il sindaco uscente è Domenico Balsamo che si potrebbe candidare per il prossimo quinquennio. Il primo cittadino però non si pronuncia ancora su una eventuale sua riproposizione alla guida della civica amministrazione.
Nella piccola cittadina di poco più di 1500 abitanti le voci parlano di una sua eventuale conferma a scendere in campo. Balsamo però non conferma e non smentisce perché manca ancora molto tempo per prendere delle decisioni politiche. Il nodo comunque potrebbe essere sciolto tra qualche mese, in considerazione che il rinnovo del civico consesso dovrebbe avvenire nel mese di giugno.
Al momento, nella cittadina non circolano altri nomi che potrebbero scendere in campo per la competizione elettorale, ma è chiaro che prima poi qualcuno si farà avanti. Pare che l’orientamento, come nella passata consultazione elettorale del maggio 2012, sia quello di presentare delle liste civiche, con schieramenti politici trasversali che in un piccolo paese coincidono con le famiglie.
Domenico Balsamo, infatti, cinque anni fa, è stato eletto sindaco a capo di una lista civica “Villafranca, bene comune” che ha conquistato la maggioranza consiliare. Il candidato sconfitto fu allora Adriano Mulè Cascio, a capo di un’altra lista civica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here