Ribera: Case popolari di viale degli Appennini. Sopralluogo dei vigili del fuoco. Prospetti da rifare.

705

Il prospetto della palazzina delle case popolari di viale degli Appennini è tutto da rifare, c’è qualche pericolo per il crollo di qualche calcinaccio dal prospetto e stamane l’immobile sarà messo in sicurezza dall’Iacp di Agrigento, proprietaria degli alloggi. Questo è venuto fuori ieri mattina nel corso di un sopralluogo che si è svolto davanti alla palazzina che si affaccia anche sulla centrale via Imbornone, quasi di fronte alla chiesa di San Francesco d’Assisi.

case popolari viale Appennini b
Una cosa sembra essere stata accertata: l’immobile, costruito negli anni ’70 assieme ad un’altra dozzina di palazzine adiacenti, non corre alcun pericolo nella sua stabilità statica. Questo hanno accertato sia i vigili del fuoco di Sciacca, che i tecnici del Comune e dell’Iacp e gli agenti della polizia municipale, precisando che la struttura è stabile. L’allarme era stato lanciato dalle otto famiglie che abitano da decenni nello stabile e che hanno creduto che il crollo dei calcinacci potesse rappresentare un pericolo strutturale.
L’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento ha preso l’impegno che nella giornata di oggi metterà in sicurezza il prospetto, con l’eliminazione delle parti a rischio crollo, e si adopererà in breve tempo a rifare le quattro facciate dell’immobile molto deteriorate dagli agenti atmosferici o forse dalla poca qualità dei materiali usati. E’rientrato l’allarme, tra le famiglie c’è una certa tranquillità perché temevano la stessa situazione dei 60 alloggi popolari della vicina via di Largo Martiri di via Fani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here