Ribera: Alunni al freddo alla scuola “Don Bosco”. L’interrogazione del consigliere Vassallo. La dirigente chiede l’intervento dell’amministrazione comunale.

795

Gli alunni del plesso scolastico di via Platania sono al freddo perché la scuola è sprovvista dell’impianto di riscaldamento. Nei giorni scorsici sono stati le lamentele dei bambini e soprattutto delle famiglie, a causa dell’abbassamento delle temperature. Siamo stati contattati a sollevare il problema da diversi genitori. Nel frattempo, il consigliere comunale Benedetto Vassallo ha presentato una interrogazione scritta al presidente del consiglio Tortorici e al sindaco Pace. E parimenti, sulla vicenda, è intervenuta la dirigente scolastica Anna Maria Conti che con l’amministrazione civica si sta adoperando per risolvere il problema prima a breve e successivamente a lungo termine con la dotazione della scuola di un adeguato impianto di riscaldamento

Ecco i testi integrali delle note del consigliere Vassallo e della dirigente Conti.

Moltissimi genitori mi segnalano come i bambini che frequentano l’Istituto Don Bosco di Ribera siano costretti ad andare a scuola al freddo con tutti i disagi del caso aumentando, così, il rischio di contrarre i malanni di stagione. Da notizie di stampa si apprende che durante le lezioni, oltre a non far togliere i giubbotti ai loro bambini, molti genitori hanno deciso di portare da casa coperte di lana e plaid. Uno scandalo insomma.

La vergogna non sta solo nel prendere atto di tale sgradevole situazione, ma nel ricordare che la stessa perdura da anni in quanto sembrerebbe che nella recente ristrutturazione del edificio scolastico nessuno abbia previsto la realizzazione di un adeguato impianto di riscaldamento (!).

Alla luce di quanto sopra esposto e auspicando che venga valutata l’opportunità di sospendere le attività didattiche in questi giorni di temperature estreme, il sottoscritto Consigliere Comunale Benedetto Vassallo interroga il Sindaco per sapere se è intendimento dell’Amministrazione  trovare una soluzione temporanea ed urgente e programmare una definitiva per gli anni a venire. Si richiede risposta scritta”.

                                                                                                                            Consigliere Benedetto Vassallo

Istituto Comprensivo “Don Bosco” Ribera

Ai docenti, al personale ATA, i genitori per il tramite dei rappresentanti di classe

Oggetto: iniziative riscaldamento plesso “Don Bosco”.

Facendo seguito alle numerose richieste di intervento da parte di genitori preoccupati per le condizioni in cui si svolgono le lezioni nel plesso centrale di Via Platania, a causa dell’anomala ondata di gelo che ha colpito tutto il Meridione d’Italia, con la presente desidero informare tutti gli utenti della scuola che, d’accordo con il Sindaco del Comune di Ribera, sono stati chiesti a ditte locali sopralluoghi e preventivi per la realizzazione di un impianto di riscaldamento, per risolvere in via definitiva il problema del freddo in questo plesso. Le diverse alternative per affrontare nell’immediato le difficoltà e ridurre al minimo i disagi, saranno vagliate dal Consiglio d’Istituto che sarà convocato all’inizio della prossima settimana”.

Il Dirigente Scolastico

Anna Maria Conti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO