Senatore Giuseppe Ruvolo (Ala-Sc) “Ripristinare legge per elezione diretta ex Province”

293

“Ripristinare subito la legge per l’elezione diretta degli organismi delle ex Province puntando anche all’elezione diretta del Parlamento introducendo le preferenze, unico strumento della vera rappresentanza popolare”. Così, in una nota, il senatore siciliano del gruppo Ala-Sc, Giuseppe Ruvolo. 
“I cittadini – aggiunge – vogliono eleggere i propri rappresentanti tornando così ad essere i veri protagonisti delle scelte politiche. L’eliminazione delle Province è stato per anni l’argomento principale dei politici italiani: era stato trovato il responsabile di tutti i fallimenti della politica. 
Le Province, invece, sono un architrave del sistema Paese, lo strumento per selezionare la classe politica dirigente, non certo il male assoluto che in tanti hanno descritto stigmatizzando chi sosteneva il contrario come il sottoscritto. Sicuramente ci sono state disfunzioni, errori e sprechi. Ma alla luce delle esperienze negative vanno fatte delle riflessioni approfondite per rilanciare un’istituzione importante per il nostro Paese. Sarebbe invece il caso di puntare il faro sulle Regioni, vera fonte, purtroppo, di clientele e sperperi di ogni genere”.