Siculiana: La Seus 118 assegna riconoscimento a soccorritore Siracusa per aver salvato un bambino di Montallegro

2435

Gaetano Montalbano, il presidente della Seus Sicilia che gestisce il servizio di emergenza ed urgenza sanitaria, nella mattinata di ieri ha assegnato nell’ufficio della postazione del 118 di Siculiana, “Alfa 17”, un significativo riconoscimento e un preciso encomio al soccorritore Antonio Siracusa di Montallegro per avere salvato, assieme alla figlia Giovanna, per telefono, un bambino di 17 mesi che stava soffocando nell’ abitazione della famiglia Panarisi di Montallegro, tra le braccia dei genitori impauriti ed impotenti di fronte al figliolo che stava collassando.
Davanti ai locali della guardia medica di Siculiana, alla presenza del sindaco Leonardo Lauricella e al funzionario della Seus di Agrigento, Daniela Diana, e all’intera famiglia Panarisi, il presidente Montalbano ha letto l’encomio della pergamena nella quale ha sottolineato “un forte segno di ringraziamento e di riconoscenza ad Antonio Siracusa che è intervenuto con professionalità ed altruismo, dimostrando grande competenza, sensibilità, umanità e una preparazione e padronanza delle tecniche di primo soccorso che ha permesso che la situazione critica si risolvesse felicemente”.
La vicenda ha visto protagonista la famiglia di Antonino Panarisi e il piccolo Leonardo di 17 mesi che aveva ingoiato una caramella ed era diventato subito cianotico, soffocando. Fortuna ha voluto che Giovanna Siracusa, nell’abitazione adiacente, fosse al telefono con il padre Antonio, operatore del 118 di Siculiana, il quale, a 10 chilometri di distanza, ha spiegato alla figlia le operazioni da far compiere al papà del piccolo Leonardo. Grazie alle manovre “Heimlich”, il bambino si è liberato della caramella e ha cominciato a piangere. Un salvataggio che ha fatto gridare al miracolo. Con l’ambulanza del 118 è stato trasferito all’ospedale di Sciacca per accertamenti e in tre giorni è stato dimesso. Ieri era in braccio al padre, durante la cerimonia alla postazione di Siculiana.

Siculiana Consegna attestato a soccorritore 118 Siracusa da parte del presidente Montalbano Siculiana foto ricordo riconoscimento a Siracusa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here