Ribera: Il Comune con Sciacca, Menfi e Castelvetrano presenta un progetto al Ministero per 5 bus elettrici

920

E’ stato presentato presso il Ministero dell’Ambiente, in seno al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, il progetto “Mobilità sostenibile casa-scuola – riduciamo l’inquinamento.
L’obiettivo è quello di incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.
Il progetto è stato presentato unitamente al Comune Capofila di Sciacca e ai Comuni di Castelvetrano e Menfi.
Gli interventi, per un totale di circa 750.000,00 euro, si concentreranno principalmente alla realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità collettiva e condivisa a basse emissioni e la realizzazione di programmi di formazione ed educazione di sicurezza stradale e di guida ecologica.
In specifica, verranno acquistati complessivamente 5 bus elettrici e distribuiti tra i comuni di Sciacca, Ribera, Castelvetrano e Menfi, tutti predisposti per il trasporto di utenti e si provvederà alla sistemazione dei percorsi stradali comunali per renderli il più possibile idonei al passaggio dei mezzi pubblici.
Inoltre tutti gli interventi saranno integrati in un unico Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dei quattro territori.
“Abbiamo la convinzione – afferma il Vice Sindaco Alessandro Dinghile – che la pianificazione e la realizzazione di interventi ecosostenibili e l’uso intelligente dei trasporti pubblici costituiscano una indispensabile fonte per i cittadini, nonché di risparmio energetico e sviluppo economico”.
“Le iniziative che riguardano la salvaguardia dell’ambiente – afferma il Sindaco Carmelo Pace – devono essere supportate, la mobilità sostenibile rappresenta una valida arma per i cittadini per il miglioramento della città”.
Ufficio di Gabinetto del Sindaco
Comune di Ribera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here