Ribera: L’associazione Misilcassim presenta il film documentario di Enzo Mulè

1884

L’associazione turistica culturale Misilcassim ha presentato presso la sala convegni del comune di Ribera il film documentario intitolato “Cava di lu Castidduzzu”. La manifestazione ha avuto la finalità di promuovere le tematiche legate alla valorizzazione turistica del territorio attraverso la presentazione di un mediometraggio naturalistico della durata di 33 minuti realizzato dalla staff di Misilcassim con  la regia di Enzo Mulè di Caltabellotta, profondo conoscitore della cultura popolare e della storia del suo paese. Le riprese sono state effettuate da Vito Gambino, Carmelo Gibilterra, Vincenzo C. Mulè, Giuseppe Cusumano e Laura Vetrano. Il montaggio è stato curato da Raimondo Lentini.

Caltabellotta Cava di Castidduzzu

Il filmato ha mostrato le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e geologiche di un tratto del fiume Favara di Caltabellotta, caratterizzato dalla presenza di una stretta gola, incisa profondamente all’interno della roccia calcarea. La presentazione del docufilm è stata l’occasione per l’approfondimento di tematiche innovative  per la fruizione turistica del territorio. Presente l’assessore comunale Cristina Cortese, il geologo Calogero Pecoraro ha portato i saluti del consiglio regionale dei geologi di Sicilia e ha puntato l’attenzione sul concetto di geoturismo che porta il visitatore ad una conoscenza del territorio. Il presidente di Misilcassim Gibilaro  ha evidenziato come il geoturismo sia una reale possibilità di sviluppo turistico ecosostenibile. La serata è proseguita con un’attenta descrizione della Cava di lu Castidduzzu fatta dal maestro-regista  Enzo Mulè.

IMG-20170109-WA0012

L’incontro si è chiuso con gli interventi di Domenico Macaluso, ricercatore, e di Emanuele Siragusa, geologo, i quali si sono soffermati sulla necessità di valorizzare i beni ambientali e monumentali di Ribera, il Castello di Poggiodiana, la Gola del Lupo e l’area di Santa Rosalia, avanzando anche la proposta della realizzazione di un progetto per l’istituzione di un geosito regionale.  Per le associazioni trekking della provincia era presente Paolo Vetrano, presidente dell’associazione Kratas Tour di Caltabellotta.

IMG-20170109-WA0013 Caltabellotta L'interno della grotta e del  fiume Favara IMG-20170109-WA0014

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO