Ribera: Le arance brasiliane sulla tavola di Gianni Morandi

4819

Le arance di Ribera, dalle naveline alle brasiliane e alle Washington Navel, da anni sono conosciute ed apprezzate in tutta Italia e anche in diversi paesi dell’Europa continentale, ma da qualche giorno sono sul tavolo della cucina e vengono spremute e gustate da Gianni Morandi. A comunicarlo è stato sulla sua pagina facebook lo stesso cantante bolognese che così scrive: “5 Gennaio. Il mio amico Mario di Palermo mi ha mandato una cassetta di arance di Ribera, dicendomi che sono le migliori della Sicilia. Continuo a mangiarne e a farne spremute, sono veramente buonissime ! Grazie Mario. Gianni Morandi”.
Abbiamo fatto una breve indagine a Ribera e abbiamo scoperto che ad inviare le arance non è stato un palermitano, ma un giovane riberese, proprietario di un’azienda agricola, di nome Mario che, gran tifoso di Gianni Morandi, voleva mantenere l’anonimato. Ma il noto cantante emiliano ha fatto la sorpresa a tutti, allo stesso Mario, a migliaia di produttori agrumicoli, alla cittadina e ai dirigenti del consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop che da anni promuove l’immagine dei pregiati agrumi riberesi, noti per le ottime qualità organolettiche. Nell’immagine diffusa da Morandi si vede il cantante con le arance, con tanto di bollino, alle prese con uno spremiagrumi a mano.
Il più soddisfatto è il presidente del consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop, il riberese Giuseppe Pasciuta. “Ogni anno inviamo – dice – a scopo promozionale delle cassette di arance a diversi esponenti delle istituzioni nazionali, a personaggi del mondo dello spettacolo, da Fiorello a Pippo Baudo, e anche a diverse associazioni per scopi umanitari”.
Intanto il post e la notizia impazzano sul web. Decine di migliaia i visitatori, compiaciuti con un “Mi piace”.

Morandi arance

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here