Agrigento: il 5 gennaio concerto e mostra fotografica per la Croce Rossa nella chiesa di San Pietro 

330

Si svolgerà giovedì 5 gennaio, presso lo Spazio Temenos, il concerto di beneficenza in favore della Croce Rossa Italiana promosso dall’Associazione Musicale e Culturale Pentagramma a Colori “Sergio Alletto”. Una serata di musica corale, classica e contemporanea diretta dal maestro Andrea Montana che farà bene al cuore. In occasione dell’evento verrà presentata la mostra fotografica “Umanity without borders”di Nuccio Zicari. Una raccolta di scatti accompagnati dal testo critico di Dario Orphée La Mendola.

L’esposizione, promossa dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Agrigento, è la sintesi di un reportage lungo un anno effettuato presso l’hotspot del porto di Porto Empedocle, che in modo commovente, e con taglio documentaristico, coglie il senso di umanità all’interno del fenomeno della migrazione. Ed è altresì la sentesi del più significativo impegno della Croce Rossa nel territorio agrigentino, sempre in prima linea nei soccorsi durante gli sbarchi.

“Nell’ultimo anno, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana – dichiara Nuccio Zicari-, ho avuto la possibilità di stare a stretto contatto con queste persone, persone non numeri. Fin da subito ho sentito l’esigenza di dare testimonianza di ciò a cui assistevo sotto i miei occhi. Le mie foto vogliono essere un invito alla riflessione, a considerare il lato umano di questi uomini, donne, bambini, famiglie. Essi piangono, cantano, ridono, sanguinano come noi, ma a differenza nostra spesso non hanno la possibilità di scegliere. La vita è un dono identico per tutti e chiunque dovrebbe avere il diritto di scegliere come darle un senso.”

L’appuntamento è alle 18 nella Chiesa di San Pietro. Il costo del biglietto, pari a 10 euro, verrà interamente devoluto alla Croce Rossa.

chiesa di San Pietro Agrigento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here