Ribera: L’impianto di illuminazione pubblica del paese ha bisogno della messa in sicurezza

1061

La caduta accidentale di alcuni pali dell’illuminazione pubblica all’interno del tessuto urbano, per fortuna senza arrecare danni a persone o cose, sta ponendo all’attenzione dell’amministrazione comunale il problema della essa in sicurezza di tutto l’impianto elettrico pubblico esterno situato in buona parte sui marciapiedi e anche sui muri delle abitazioni private. Nei giorni scorsi, a causa del forte vento e delle copiose precipitazioni atmosferiche, alcuni pali hanno ceduto di schianto nel viale delle Alpi, sulla via Parlapiano e in via Romagna.
Gli episodi si sono verificati di giorno e fortuna ha voluto che nelle pubbliche arterie non sono state coinvolte le persone e anche le autovetture di transito. Una ditta locale specializzata del settore elettrico, che ha una convenzione con il Comune di Ribera e con la società Gemmo di Roma, quest’ultima ha in appalto tutto l’impianto di illuminazione della città e delle località di Seccagrande e di Borgo Bonsignore, ha riparato i danni, mettendo in sicurezza l’area della palificazione crollata ed evitando i pericoli per i passanti.
Anche nei mesi scorsi altri pali dell’illuminazione pubblica alcuni sono crollati senza danni per la pubblica incolumità e altri, invece, si sono piegati, con il crollo delle chiocciole che riparano le lampade tutte a led per il risparmio energetico e della bolletta comunale. A questo punto urge un controllo generale di tutta la palificazione elettrica della rete viaria cittadina, allo scopo i prevenire eventuali altri incidenti.
Lo stesso controllo di sicurezza dovrà essere fatto anche nelle borgate estive di Seccagrande e di Borgo Bonsignore dove la persistente salsedine del mare può corrodere la palificazione elettrica. Già in passato sul viale Cristoforo Colombo qualche palo si inclinato e poi sostituito. Nella cittadina, sulle pubbliche arterie, le centraline elettriche poste sui marciapiedi, hanno bisogno di una riparazione perchè gli sportelli sono rotti e i fili si trovano a portate di mano dei ragazzi.

Ribera viale delle Alpi palo elettrico pericoloso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here