Ribera: Il Lions Club e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Crispi” hanno promosso una giornata di service sulla malattia del diabete.

1621

Nell’ambito del progetto “Educazione Salute”, in continuità con l’attività già svolta in
occasione della Giornata Mondiale del Diabete, aderendo all’iniziativa promossa dal
club Lions di Ribera, mercoledì scorso nell’aula magna, nei locali scolastici di via Presti, ha avuto luogo lo screening per la prevenzione del diabete con una equipe guidata dal dott. Michele Russo di Sciacca che ha effettuato, anche, la rilevazione dei seguenti parametri: peso corporeo, circonferenza addominale, pressione arteriosa e glicemia.
Allo screening i sono sottoposti ben 120 studenti delle quinte classi di tutte le sezioni didattiche che hanno dato preventiva e volontaria disponibilità.
A conclusione dello screening, il dott. Russo ha fornito agli alunni informazioni relative alla “Corretta alimentazione del centenario”, sottolineando la dieta degli anziani, lo stile di vita e le abitudini della terza età, in assenza di malattie cardiovascolari e tumorali e in condizioni fisiche ottimali.
Gli studenti sono stati molto interessati dallo screening e prevenzione del diabete, dall’ obesità ed ipertensione e dall’incontro sulla vita dei centenari, tenuti dal dott. Michele Russo che è specialista in diabetologia e metabolismo.
La riunione, durata un’intera mattinata, è stata presieduta dal dirigente scolastico dott.ssa Antonina Triolo e dal presidente del Lions Club arch. Giovanni Tinaglia.

manifesto screeningIstituto superiore Crispi screening diabete 2