Ribera: L’istituto Toscanini conquista l’Inghilterra

185

. L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini”, prossimo conservatorio, ha conquistato nella trasferta didattica la Gran Bretagna. Giuseppe Francolino al pianoforte, un grancoda Fazioli, è stato protagonista di una eccellente performance e ha ottenuto il primo premio assoluto al Marlow International Festival of Drama e Music 2016, dove è stato accolto e premiato con tutti gli onori, dal presidente del Festival, Guillan Karaviotis, e con l’annuncio di una proficua collaborazione tra le due istituzioni. I complimenti degli inglesi sono andati, oltre al pianista, Francolino, anche a Giuseppe Spataro, Ines Tuttolomondo e Giuliana Arcidiacono per i risultati ottenuti, con grande soddisfazione della direttrice del “Toscanini” prof.ssa Marinagela Longo che ha accompagnato i suoi studenti.
Giuseppe Francolino alla premiazione ha colpito il pubblico con l’esecuzione di un brano del compositore italiano Ennio Porrino. Il Marlow Festival è affiliato alla Federazione Britannica ed Internazionale per la Musica, la Danza e Teatro patrocinata da Sua Maestà la Regina.
La presidente, Guillan Karaviotis, ha posto in grande rilievo alla gremita platea i premi assegnati agli studenti dell’istituto superiore di studi musicali “Arturo Toscanini” di Ribera .“L’attività di internazionalizzazione del Toscanini – ci dice la prof.ssa Longo – procede con grande successo mettendo a frutto i fondi Erasmus e consentendo ai nostri studenti di fare esperienze importanti di didattica e di produzione all’estero. Oggi alle ore 13 il concerto dei solisti G. Spataro, G. Francolino e G. Arcidiacono alla St. Martin Within Ludgate di Londra con ben due esecuzioni in prima assoluta”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO