Alessandria della Rocca: I vincitori della XIV rassegna di musica sacra

207

Il 20 novembre, nella magnifica cornice della Chiesa Madre di Alessandria della Rocca, affollatissima, per l’occasione, da un pubblico entusiasta ed appassionato della musica corale,ha avuto luogo la XIV Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “ Cantores Dei “ con il patrocinio del Comune di Alessandria della Rocca e condivisa dalla Comunità Ecclesiale guidata dall’Arciprete Don Salvo Centinaro, ha riunito nel piccolo centro dell’entroterra agrigentino ben nove Cori provenienti da tutta la Sicilia.
La Rassegna ha offerto l’occasione ai coristi di incontrarsi, scambiare opinioni, esperienze e ha permesso di porre le base per la nascita di rapporti di sincera amicizia che proseguiranno in futuro, nel contempo ha voluto essere una opportunità di educazione alla musica e attraverso di essa una crescita nei valori spirituali e culturali.
Le ottime performance della formazioni corali hanno ricevuto il plauso del Comitato tecnico, formato da eminenti personalità del mondo musicale siciliano: il M° Vincenzo Marino, docente di Direzione Cori presso il Conservatorio di Palermo, la M° Provvidenza Tortorella, Docente di canto presso il Conservatorio di Palermo e la M° Miriam Fugallo , pianista e direttrice di coro, che, valutando in particolare: l’intonazione, la vocalità,l’espressività, l’interpretazione e la direzione di ogni esecuzione, ha assegnato degli attestati di merito.

Alessandria Rocca coro di Palermo
Il Premio per l’espressione Corale è stato assegnato al coro “ Alma LaetitiaCantorum “ di Campobello di Licata
Il Premio “Musica Nuova”, è stato assegnato al Coro “ Pentagramma a colori” di Agrigento per l’esecuzione di una composizionedi autore vivente di maggiore interesse in questo caso del brano “ Salve Regina “ composto da A. Montana,
Il Premio “Regione Sicilia” ,previsto per il gruppo che avesse presentato la migliore esecuzione di un brano di argomento attinente alle tradizioni religiose popolari siciliane o di autore siciliano è stato assegnato al coro “ Città di Sciacca “ diretto dal M°Ignazio Catanzaro per il brano “BamminedduBalla Balla” di A. Tomarchio
Il Premio “Tecnico”, previsto per la migliore esecuzione sotto l’aspetto tecnico-vocale e direttoriale è stato assegnato al Coro “ Anthea Odes “ di Augusta diretto dal M° Maria Grazia Morello.( SR )
Una Menzione Speciale per l’eccellenza della esecuzione dei brani è stata assegnata al Coro “ Liceo Musicale Regina Margherita “ di Palermo diretta dal M° Salvatore Scinaldi.
Apprezzatissimo dal pubblico è stato l’intervento lirico del Soprano Francesca Adamo Sollima accompagnata al pianoforte dal M° Gianbartolo Porretta cha ha interpretato in modo sublime canti sacri ed arie della tradizione cameristica italiana.
L’entusiasmo dei coristi partecipanti e l’apprezzamento del numeroso pubblico sono il miglior viatico per il proseguimento, negli anni a venire, di un cammino artistico sempre più luminoso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO