Ribera: Gli studenti del “Toscanini” primeggiano a Londra

1009

Gli studenti della Scuola di Pianoforte  dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.  Toscanini” di Ribera sono stati pluripremiati al Marlow Competitive Piano Festival che si è tenuto il 19 Novembre scorso allo Shelley Theatre nella città di Marlow ( UK) , nei pressi di Londra,  dove   attualmente si trovano per frequentare uno stage Erasmus di due mesi tenuto dai docenti della prestigiosa Windsor Piano Academy.
Giuseppe Francolino, neodiplomato e attualmente iscritto al Secondo Livello Universitario di Specializzazione al Toscanini, ha conseguito ben due primi premi assoluti in entrambe le categorie sena limiti di età ( Open Piano Repertoire e Open Piano Recital) ottenendo un pieno riconoscimento dai membri della Giuria tra cui Timothy Barrat, insigne concertista di livello mondiale  nonché Professore della prestigiosa Royal Academy of London; Giuseppe Spataro, studente dell’Istituto al Corso Universitario di Primo Livello, ha conseguito il Secondo e Terzo Premio in entrambe le categorie; Ines Tuttolomondo, ex studentessa del Toscanini già laureata, e Giuliana Arcidiacono, studentessa del Conservatorio di Stato “V.Bellini “ di Palermo hanno conseguito  due menzioni speciali.
“E’ un grande successo per entrambe le Istituzioni, il Toscanini e la Piano Windsor Academy, e per i rispettivi docenti. Ringrazio il M° Giulio Potenza e la Direttrice dell’Accademia nonché docente M°Edita Stankeviciute per il lavoro svolto in collaborazione e per avere creduto e investito nel comune di progetto destinato ai nostri giovani  talenti con la finalità di dare loro occasione di crescita, confronto e di partecipazione ad importanti eventi come il Concorso sopra menzionato. Il 27 Novembre Giuseppe Francolino prenderà parte al Concerto finale per il Marlow Festival of Music and Drama 2016 che si terrà allo Shelley Theatre e  il 28 Novembre, insieme a Giuseppe Spataro si esibirà in concerto per uno Special Event  presso la St Martin-within.Ludgate a Londra che li vedrà interpreti di musiche di F. Chopin, E. Porrino, B. Bartok oltrechè protagonisti di  una esecuzione in prima assoluta della “Circus Suite” (per pf a 4 mani) composta per l’occasione dal compositore Gaetano Randazzo  e del Notturno n.1 per pf  composta da Simone Piraino. Ai due giovani pianisti, provenienti rispettivamente da Favara e Ribera, si unirà in concerto la giovane pianista palermitana Giuliana Arcidiacono con  musiche di F.Chopin e R.Schumann.” afferma il Direttore del Toscanini Prof.ssa Mariangela Longo che aggiunge “ La nostra attività concertistica e di produzione prosegue infaticabilmente anche qui con un nutrito calendario di eventi:  la partecipazione, il 21 Novembre, all’inaugurazione dell’Anno scolastico della Scuola S.Agostino di Sciacca e,  il 24 Novembre, al Circolo Culturale Pirandello di Ribera  dei nostri talentuosi studenti ( Giuseppe Infantino, tenore- Stefania Maltese, Soprano-  Salvatore Gaglio, pianoforte- Paolo Alongi, Chitarra); il Laboratorio  sull’Improvvisazione Barocca  che il Maestro Paolo Springhetti terrà presso l’Auditorium dell’ Istituto il 23 Novembre alle ore 16,30;  dal 28 novembre  l’Itinerario organistico  del Maestro  Franco Vito Gaiezza  che si svolgerà nelle città di Roma, Milano e Palermo con la partecipazione del nostro tenore Giuseppe Infantino e del nostro soprano Klizia Prestia; per arrivare, il 19 Dicembre alle ore 17,30, al grande evento d’inaugurazione dell’A.A. 2016/17  che  terremo al Teatro Pirandello di Agrigento  alla presenza del Sottosegretario On. Davide Faraone e di Don Luigi Ciotti con un concerto per Coro, Solisti e grande Orchestra Sinfonica e Jazz  dell’Istituto diretta dal M° Gaetano Randazzo: “MUSIC IN PROGRESS…” un evento assolutamente da non perdere con tanti artisti di altissimo livello sul palco e un programma molto ricco e variegato ad ingresso libero”.

foto Orchestra Toscanini  Sciacca-Teatro Samonà

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO