Menfi: Festa degli alberi con gli alunni delle scuole elementari

80

È stata una giornata piena di iniziative festose quella di ieri, “Giornata Nazionale degli Alberi”, che ha visto molte scuole promuovere manifestazioni educative.
Di concerto con le amministrazioni comunali e/o con gli uffici pubblici preposti alla tutela del patrimonio boschivo, insieme alle associazioni di volontariato ambientaliste, sono stati attivati eventi rivolti alla valorizzazione dell’albero, simbolo di speranza per il pianeta Terra.

Menfi piante wwf 4
Fra le tante manifestazioni spicca quella svoltasi a Menfi, dove grazie alla dirigente scolastica Teresa Guazzelli, sono stati coinvolti i bambini delle scuole “Palminteri”, “Frank” e “Lombardo Radice”.
Gli alunni di quest’ultima scuola, con le maestre in prima fila, hanno indossato le magliette del WWF Progetto Tartaruga per marcare l’esperienza estiva vissuta intorno ad un nido di Caretta caretta.
L’evento è stato promosso dal Comune di Menfi, sindaco Vincenzo Lotà, ed in particolare dall’assessore all’ambiente Rossella Sanzone, la quale rivolgendosi al WWF, con Dylan Pelletti in testa, ha dimostrato di voler proiettare Menfi in un target internazionale che va oltre i riconoscimenti nazionali di città meritevole nei comportamenti rivolti al rispetto dell’ambiente.

Menfi piante wwf 1
Anche a Licata è in programma nei prossimi giorni una bellissima manifestazione dove i volontari del WWF, guidati da Enzo Galia, hanno ricevuto in adozione l’area attrezzata di via Messico, bonificandola per restituirla all’uso civico. Saranno piantumate varie essenze per abbellire i vialetti e riportarli all’antico splendore.
Lo scorso anno, grazie alla sensibilità del dirigente ing. Federico Piazza, l’Azienda Foreste Demaniali aveva offerto ben 200 piantine che sono state messe a dimora grazie all’intensa collaborazione fra scuole e WWF.

Giuseppe Mazzotta
Presidente WWF o.a. Sicilia Area Mediterranea

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO