Alessandria della Rocca: Domenica la XIV rassegna di musica corale sacra

154

Si svolgerà domenica la rassegna di musica corale sacra, giunta alla XIV edizione. Nella chiesa madre si esibiranno, assieme alla locale corale “ Cantores Dei “, che organizza la manifestazione, nove cori provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione è patrocinata dal comune di Alessandria della Rocca, sensibile alle iniziative culturali, ed è stata condivisa dalla comunità ecclesiale alessandrina. Nell’arco di questi 14 anni la cittadina ha ospitato migliaia di coristi, di direttori e di strumentisti provenienti da diverse parti d’Italia.
Le corali che parteciperanno alla rassegna sono: “ Cantores Dei “ di Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Santo Stefano Quisquina, “ Anthea Odes “ di Augusta, “ Pier Luigi da Palestrina “ di Aci Sant’Antonio, “ Giovani di Cammarata e San Giovanni “ di Cammarata e San Giovanni Gemini, “Pentagramma a colori “ di Agrigento, “ Città di Sciacca “ di Sciacca, “ Alma Laetitia Cantorum “ di Campobello di Licata, “ Singingtogether “ dell’ I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza di Palermo, “Liceo Regina Margherita “ di Palermo. Il ricco repertorio, oltre alla musica sacra occidentale, prevede dei canti sacri in lingua araba e i canti della tradizione religiosa africana. E’ previsto un intervento lirico del soprano Francesca Adamo Sollima.
“Ringraziamo il sindaco e l’arciprete per la collaborazione – ci dice la presidente dell’associazione dott.ssa Anna Maria Ligammari – la nostra profonda gratitudine va al gruppo dei “ Cantores Dei “ per avere dato l’opportunità di diffondere la cultura e l’amore per la musica che rimane sempre un importante mezzo per veicolare le emozioni, i sentimenti e la pace. L’associazione “ Cantores Dei “ si propone di valorizzare i luoghi ricchi di storia, gli incantevoli paesaggi dei Monti Sicani e presentare i prodotti della nostra terra”.
Nei giorni scorsi, si è tenuta ad Alessandria della Rocca una Master Class di 2° livello “ Concertazione e Direzione del Coro; Tecnica espressiva e vocale del corista”, con programma svolto, in maniera magistrale, dal maestro Enzo Marino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO