Ribera: Rapina a mano armata alla tabaccheria Valenti in via Belmonte

13997

Poteva essere una tragedia. Per fortuna, tutto è finito nel migliore dei modi di fronte ad una rapina a mano armata. Un rapinatore apparentemente solitario, con passamontagna, pistola alla mano, ha assalito nel centro urbano una tabaccheria ed è stato messo in fuga, dopo una breve colluttazione, dal proprietario dell’esercizio commerciale. Girolamo Valenti, tabaccaio, ha rischiato parecchio quando, con l’arma puntata contro, a poco più di metro di distanza, ha preso una sbarra di ferro e, da dietro il bancone, ha colpito alla testa il rapinatore.
Erano da poco passate le 19, quando il malfattore, con il volto coperto dal passamontagna, sulla centrale via Belmonte, è entrato nel tabacchino, pieno di una mezza dozzina di clienti, ha chiesto al proprietario Girolamo Valenti di svuotare i cassetti dell’incasso. Per tutta risposta, il Valenti, con molto coraggio e tanto rischio, ha colpito il rapinatore, nonostante dagli avventori gli veniva chiesto di consegnare i soldi per evitare pericoli seri per la presenza della pistola che il ladro brandiva sul bancone.
Alla botta subìta, il rapinatore, forse sorpreso dalla reazione, veniva alle mani con il proprietario che, dopo la colluttazione metteva in fuga, il malfattore che si dileguava nelle strade laterali dove forse in attesa c’era qualche complice in auto. Telefonata immediata ai carabinieri della locale tenenza e tanta preoccupazione e commenti sulla pubblica via molto frequentata per la presenza di un fioraio, un bar, un meccanico e tanto auto di passaggio, a pochi metri dal tabacchino.
A vuoto le ricerche dei militari dell’Arma che hanno perlustrato il quartiere della chiesa di Santa Teresa, ma le indagini sono ancora in corso perché pare che in quell’area urbana vi siano diverse telecamere che forse avranno inquadrato il rapinatore ed eventuali complici. Il Valenti nella colluttazione ha riportato una ferita alla mano ed è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale dove ha avuto una prognosi di pochi giorni. I clienti hanno fornito agli inquirenti qualche indicazione generica sul rapinatore.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO