Ribera: Chiara Caterina Maddi ha presentato al palazzo comunale il libro “Rodrigo – Storia di pan di zenzero”

1095

Sabato 12 novembre si è svolta, presso la sala convegni del comune di Ribera, la presentazione del libro “Rodrigo – Storia di un pan di zenzero”, della giovane scrittrice riberese Chiara Caterina Maddi. Il libro, edito da Estero Editore e illustrato da Giuseppe D’Anna, è una narrativa per la scuola primaria che reca un apparato didattico interamente costruito dall’autrice stessa. Protagonista della storia Rodrigo, un omino di pan di zenzero, biscotto ribelle e furfante che non ha nessuna voglia di essere mangiato e, per questo, scappa di casa per Raggiungere il regno di Nocciolandia, affrontando, nel suo percorso, mille peripezie.

libro Caterina Maddi 3
L’incontro ha avuto una larga partecipazione di pubblico, tra gli intervenuti anche molti bambini. Durante la presentazione si sono susseguiti diversi interventi. Ad aprire la manifestazione la preside dell’IISS F. Crispi, dott.ssa Antonina Triolo, la quale ha introdotto l’autrice parlando del suo percorso scolastico, universitario e lavorativo. La dott.ssa Triolo ha poi presentato il libro, analizzando il profilo dei personaggi principali ed enunciando gli svariati scopi didattici ed educativi della storia. A seguire, l’autrice stessa ha parlato del lavoro che l’ha portata alla produzione della sua prima opera edita. Sono intervenuti anche alcuni bambini dell’IC Don Bosco di Ribera: in classe, insieme alle insegnanti, avevano letto e analizzato la storia nell’ambito di un progetto di narrativa. I bambini hanno simpaticamente intervistato l’autrice, l’illustratore e l’editore del libro, facendo così emergere aspetti curiosi e particolari divertenti che sarebbero sfuggiti agli occhi dell’adulto più attento.

libro Caterina Maddi 4
Al termine dell’incontro Caterina Maddi si è soffermata a salutare i tanti piccoli fan intervenuti, lasciando una dedica sui libri da loro acquistati.

libro Caterina Maddi 1

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO