Comunicato Ribera: I consiglieri chiedono al sindaco rendiconto su Pizza Fest

156

Al Presidente
del Consiglio Comunale
di Ribera
e p.c. Ai Revisori dei Conti
del Comune di Ribera

I sottoscritti Consiglieri Comunali
PREMESSO che dal 10 al 18 settembre c.a. in località Seccagrande si è svolta una manifestazione denominata “6^ Pizza Fest”, nell’ambito della quale sono stati promossi numerosi eventi di vario genere: concerti musicali, rappresentazioni folkloristiche, spettacoli vari, e che il suolo del lungomare Gagarin è stato occupato per tutto il suddetto periodo da numerosi operatori commerciali;
PREMESSO che con deliberazione della Giunta Comunale n. 254 del 01.09.2016, dichiarata immediatamente esecutiva, avente per oggetto “Approvazione patto di collaborazione definitivo tra il Comune di Ribera e l’Associazione Culturale Crazy Summer per la realizzazione, allestimento e gestione presso la località balneare di Seccagrande della 6^ edizione del “Pizza Fest”. Periodo dal 10 al 18 settembre 2016”, veniva approvata la proposta di deliberazione sindacale n.254 del 01.09.2016;
PREMESSO che la suddetta deliberazione “definisce le modalità di collaborazione tra il Comune di Ribera e l’Associazione Culturale Crazy Summer finalizzate a garantire i servizi di allestimento, realizzazione e gestione tecnico-organizzativa della manifestazione nell’ambito della 6^ edizione del Pizza Fest 2016……………. conformando la propria attività ai principi della sussidiarietà, efficienza, economicità e trasparenza”;
PREMESSO che nel testo del patto di collaborazione suddetto, all’ art. 2 comma b, è riportato quanto segue: “ provvedere ad assumere………..l’impegno di spesa per il pagamento, con oneri sostenuti in gran parte da sponsor privati già introitati nel bilancio comunale, degli spettacoli dei seguenti artisti: Gino Paoli e Danilo Rea per l’importo complessivo di € 18.700;
PREMESSO che nel testo del patto di collaborazione suddetto, all’ art. 2 comma c, è riportato quanto segue: “ provvedere ad assumere………..l’impegno di spesa, con oneri sostenuti in gran parte da sponsor privati già introitati nel bilancio comunale, per compartecipare al pagamento degli spettacoli dei seguenti artisti: Paola Turci per un importo di € 3.500,00 e Ron per un importo di € 4.300,00;
PREMESSO che, come si evince nell’art.2 comma f, il Comune si impegna a “trasferire all’Associazione il contributo ottenuto da parte dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura pari a € 5.000,00 da utilizzarsi….per il 50% per acquisto prodotti tipici locali ed il restante 50% tra produzione materiale promoplubbicitario e realizzazione o nolo stand, che verrà rendicontato da parte della stessa”;
PREMESSO che come esplicitamente riportato nel patto di collaborazione il trasporto, la collocazione ed il ripristino dei forni sarebbe a carico dell’Associazione e che la stessa avrebbe assunto ogni spesa che non fosse prevista a carico del Comune nel Patto;
PREMESSO che alcuni eventi musicali ed altri spettacoli, prevedevano nel Patto il pagamento di un biglietto, definito “contributo sedia” e che la degustazione della pizza con bibita è avvenuta con il pagamento di un ticket;
PREMESSO che l’occupazione di suolo pubblico è regolata da apposito regolamento che prevede, fra l’altro, il pagamento di un tributo a beneficio delle casse comunali;
PREMESSO che in varie occasioni ufficiali il Sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno dichiarato che la suddetta manifestazione si sarebbe realizzata < a costo zero >, cioè senza alcun aggravio economico per il bilancio comunale;
CONSIDERATO che il Sindaco ha ripetutamente sostenuto che la copertura economica della manifestazione denominata “6^PizzaFest” sarebbe stata assicurata da sponsorizzazioni volontarie;
CONSIDERATO che presso gli uffici comunali ad oggi non risulta depositata alcuna rendicontazione economica della suddetta manifestazione, contrariamente a quanto promesso dagli Amministratori;
CONSIDERATO che ancora si rimane in attesa di visionare la promessa rendicontazione della 5^ edizione della “Pizza Fest” svoltasi nel settembre del 2015;

propongono una

INTERROGAZIONE

con richiesta di risposta scritta per

• Ottenere informazioni dettagliate sul rendiconto economico-finanziario della 6^ edizione del “Pizza Fest” svoltasi nel 2016 e quella relativa alla 5^ edizione del “Pizza Fest”; Acquisire l’elenco dettagliato degli sponsors privati, con relativo ammontare di ogni singola contribuzione;
• Acquisire informazioni dettagliate sugli sponsor privati, con relativo ammontare di ogni singola contribuzione;
• Sapere se le suddette contribuzioni sono stati versate alla tesoreria comunale o se sono stati acquisiti da soggetti diversi ed, eventualmente, con quale titolo o preventiva autorizzazione e quale ente ha emesso relativa fattura;
• Sapere in base a quale articolo del “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” è stato stipulato il patto di collaborazione tra il Comune di Ribera e l’Associazione “Crazy Summer” finalizzato a “garantire i servizi” di organizzazione, realizzazione e gestione della 6^ edizione del “Pizza Fest”;
• Sapere a quale capitolo del bilancio comunale sono stati imputati gli “introit” già derivati dagli “oneri sostenuti da privati”, come riportato nel patto di collaborazione tra Comune ed Associazione “Crazy Summer”;
• Sapere se dipendenti del Comune di Ribera hanno svolto, in occasione della 6^ edizione del “Pizza Fest”, attività lavorativa a supporto dell’Associazione Crazy Summer e, più specificatamente, per quelle attività che nel Patto sono previste a totale carico, anche economico, dell’Associazione. Se si, quale tipo di rapporto economico è stato concordato?
• Sapere, qualora non fosse riportato nella rendicontazione sopra richiesta, l’ammontare complessivo derivante dal contributo sedia e quello derivante dal ticket degustazione;
• Sapere se è stato allestito, come previsto dal Patto, lo stand per la degustazione dei prodotti tipici locali e quali attività sono state promosse sul fronte promo pubblicitario;
• Sapere l’ammontare complessivo dell’introito, a favore del Comune di Ribera, derivante dal pagamento del suolo pubblico comunale relativo a tutte le attività che si sono svolte sul lungomare Gagarin nel corso della 6^ edizione del “Pizza Fest”;
• Sapere se quanto sostenuto dal Sindaco, che la manifestazione si sarebbe svolta “a costo zero”, corrisponde a verità o se il Comune, come risulta da alcuni atti deliberativi, ha dovuto sostenere delle spese.

Cordiali saluti
Ribera, 08/11/2016
Margherita Farruggia
Emanuele Li Voti
Claudia Lupo
Federica Mulè
Gioacchino Turano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO