Agrigento Premio “Una poesia per Pirandello”

335

Saranno assegnati domani i premi del concorso poetico internazionale “Una poesia per Pirandello, giunto all’ottava edizione e come momento letterario del Pirandello Stable Festival, diretto da Mario Gaziano. Il concorso si è articolato i cinque sezioni, con oltre un centinaio di partecipanti.
Questi i premiati per il “componimento libero”: 1) Giacomo Martinelli di Frosinone (Sale leggero), 2) Davide Rocco Colacrai di Arezzo (Ma-la-voglia), 3) Cristina Corzetto di Genova (Aria). La giuria ha assegnato un premio speciale a Marie Claude Paoli di Parigi (Un mondo in cerca di amore) e ad Antonino Cremona Vullo (La fine della vita è vita) e menzioni speciali a Salvina Gemellaro di Catania, Antonino Causi di Palermo, Mario Celano di Agrigento, Azzurra Saviano di Agrigento. Menzioni speciali sono andate a Giuseppe Mallia di Favara, Gabriella Gallo di Caltanissetta, Stella Vella di Raffadali, Simona Forte di Porto Empedocle, Vincenzo Ingrascì di Milena, Giovanni Licata di Favara.
Nella sezione “ode” : primo premio per Vincenzo Foti (Note disperse) e secondo premio per Salvatore Terranova (Uomo). Questi i classificati per la sezione “poesia dialettale”: 1) Mario Rizzo di Ravanusa (L’uogliu ni la lumera), 2) Maria Assunta Maglio di Favara (Amuri e mascara), 3) Girolamo La Marca di Ravanusa (Lu muorto ‘nguerra). Menzioni speciali a Stella Camillieri, Francesco Setticasi. Sezione “Giovani profughi”: 1) Dibj Diallo (Il cerchio dell’amore) e attestati speciali a Raymond Segun Soani Abdul Rafin, Salif Kandè.
La giuria era composta da Enzo Argento, Liliana Arrigo, Rosalba Calaciura, Maria Grazia Castellana, Gaetano Siracusa, Mario Gaziano. I premi saranno consegnati domani alle ore 17,30 nell’auditorium di Teleacras. Nel corso della cerimonia saranno assegnati i “Pirandello Artist Premium” del Pirandello Stable Festival: Nenè Sciortino, Samuela Vullo, Luisa Lo Verme, Angelo Provenzano, Alfio Russo, Giuseppe Gramaglia, Maria Fantauzzo, Renato Terranova, Giuseppe Adamo, Dino Barone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here