Agrigento Premio “Una poesia per Pirandello”

544

Saranno assegnati domani i premi del concorso poetico internazionale “Una poesia per Pirandello, giunto all’ottava edizione e come momento letterario del Pirandello Stable Festival, diretto da Mario Gaziano. Il concorso si è articolato i cinque sezioni, con oltre un centinaio di partecipanti.
Questi i premiati per il “componimento libero”: 1) Giacomo Martinelli di Frosinone (Sale leggero), 2) Davide Rocco Colacrai di Arezzo (Ma-la-voglia), 3) Cristina Corzetto di Genova (Aria). La giuria ha assegnato un premio speciale a Marie Claude Paoli di Parigi (Un mondo in cerca di amore) e ad Antonino Cremona Vullo (La fine della vita è vita) e menzioni speciali a Salvina Gemellaro di Catania, Antonino Causi di Palermo, Mario Celano di Agrigento, Azzurra Saviano di Agrigento. Menzioni speciali sono andate a Giuseppe Mallia di Favara, Gabriella Gallo di Caltanissetta, Stella Vella di Raffadali, Simona Forte di Porto Empedocle, Vincenzo Ingrascì di Milena, Giovanni Licata di Favara.
Nella sezione “ode” : primo premio per Vincenzo Foti (Note disperse) e secondo premio per Salvatore Terranova (Uomo). Questi i classificati per la sezione “poesia dialettale”: 1) Mario Rizzo di Ravanusa (L’uogliu ni la lumera), 2) Maria Assunta Maglio di Favara (Amuri e mascara), 3) Girolamo La Marca di Ravanusa (Lu muorto ‘nguerra). Menzioni speciali a Stella Camillieri, Francesco Setticasi. Sezione “Giovani profughi”: 1) Dibj Diallo (Il cerchio dell’amore) e attestati speciali a Raymond Segun Soani Abdul Rafin, Salif Kandè.
La giuria era composta da Enzo Argento, Liliana Arrigo, Rosalba Calaciura, Maria Grazia Castellana, Gaetano Siracusa, Mario Gaziano. I premi saranno consegnati domani alle ore 17,30 nell’auditorium di Teleacras. Nel corso della cerimonia saranno assegnati i “Pirandello Artist Premium” del Pirandello Stable Festival: Nenè Sciortino, Samuela Vullo, Luisa Lo Verme, Angelo Provenzano, Alfio Russo, Giuseppe Gramaglia, Maria Fantauzzo, Renato Terranova, Giuseppe Adamo, Dino Barone.