Ribera: L’architetto Scaturro presenta il castello di Poggio Diana al convegno internazionale di Santa Lucia del Mela

762

Giovedì 13 ottobre prossimo, l’architetto Giuseppe Scaturro di Ribera presenterà il castello di Poggio Diana al Convegno Internazionale “Sicilia Millenaria. Dalla microstoria alla dimensione mediterranea”, importante appuntamento per la divulgazione alla comunità scientifica di tematiche di Storia medievale siciliana che si terrà all’interno del castello di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina.

locandina convegno
Cinquanta studiosi italiani e stranieri sono stati invitati a relazionare e tra questi figura Henri Bresc, massimo medievalista europeo. Ribera sarà rappresentato da Giuseppe Scaturro, architetto, ricercatore, che verrà coinvolto per relazionare, sul maniero riberese, nella sezione “Restauri e Recuperi Architettonici” con un intervento dal titolo “Il castello di Poggiodiana, ieri Misilcassim. Dalla storia ai restauri”.
E’ la prima occasione in cui si va a divulgare, in maniera inedita, il completamento della ricerca storico-architettonica su Poggiodiana, alla luce dei risultati dell’ultimo restauro di natura conservativa.
Foto di Aurelio Quartararo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here