Sciacca: Oggi Pasquale Martino e Michele Barbera del Sieun parlano al XX congresso delle nuove tecniche per combattere il tumore alla prostata

577

A spiegare le finalità della XX edizione del congresso sono il prof. Pasquale Martino di Bari e il dott. Michele Barbera di Sciacca. “Si sono sempre più consolidati i rapporti con le più importanti società scientifiche – afferma il prof. Martino – abbiamo intensificato gli stessi con le Università e con le Asl. La Sieun ha un ruolo attivo nella organizzazione scientifica del corso di perfezionamento universitario di ecografia urologica ed andrologica, presente oramai da circa 20 anProf. Pasquale Martinoni, presso l’università di Bari. Molti dei soci della Sieun ne fanno parte come docenti ed in un recente prossimo futuro saranno coinvolti in un corso simile, che si terrà presso l’università di Trieste.
La nostra società, unitamente al gruppo Imaging della Società Italiana di Urologia (SIU), ha realizzato le “raccomandazioni pratiche per l’esecuzione dell’ecografia in ambito urologico e nefrologico”, e le stesse tradotte in inglese, sono state poste all’attenzione della Società Europea di Urologia (EAU), durante l’ultimo congresso di Monaco.
Fiore all’occhiello della Sieun e mio grande motivo di orgoglio è stata la pubblicazione del testo atlante di Ecografia Urologica Andrologica e Nefrologica, edito dalla Scripta Manent. Un impegno gravoso ma fortemente voluto da me e da tutto il direttivo, fin dal suo insediamento. Un’opera che ha visto la partecipazione di 122 esperti in tale campo. Un testo di circa 600 pagine, centinaia di grafici, tabelle, figure, fotografie anatomiche, istologiche e contrastografiche, più di 1500 immagini ecografiche e 55 video che “si aprono” direttamente sul nostro cellulare con un semplice click”.

Barbera Michele

Il dott. Michele Barbera illustra le attività della Sieun. “L’evento ha come obiettivo primario – afferma Barbera – quello di focalizzare gli aspetti teorici e pratici dall’ approccio multidisciplinare per immagini nelle patologie urologiche, nefrologiche e andrologiche valorizzando sempre di più la sinergia tra le varie figure specialistiche in particolare urologo, nefrologo, andrologo, medico di medicina generale, radiologo, radioterapista; in modo tale da rendere trasversali e interdisciplinari le conoscenze ecografiche e/o di diagnostica per immagini applicate all’uro-nefro-andrologia, se pur con differenti livelli di complessità e specializzazione. La Sieun, negli ultimi anni è sempre stata presente con corsi, relazioni e letture nei congressi nazionali ed internazionali delle più prestigiose società specialistiche di urologia e di diagnostica per immagini ecografica e radiologica. Tali società sono sicuro arricchiranno, con il loro contributo, l’appuntamento di Sciacca.
Particolare importanza verrà data alle applicazioni della ecografia in ambito interventistico: durante il congresso ci sarà una sessione che riguarderà tali metodiche come, tra l’altro, la tecnica fusion per l’esecuzione della biopsia prostatica. A tal proposito, il XX congresso prevede, come da tradizione, anche un corso di ecografia interventistica assolutamente pratico, dove vari operatori si alterneranno e dove saranno presentate novità, all’insegna del nuovo che avanza”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO