L’assessore Firetto: “Il comune per le strade rurali si è mosso il 27 settembre”

259

I giornali online hanno riportato la lettera del consigliere Li Voti, che invita l’Amministrazione comunale di Ribera ad attivarsi per partecipare ai bandi di finanziamento per interventi sulle strade rurali.
La precaria situazione della viabilità rurale che si trascina da anni, ha portato e porta gravi disaggi agli agricoltori, aggravando la crisi che attraversa l’agricoltura. Consapevole dell’importanza dell’argomento, nella qualità di assessore con delega ai lavori pubblici, desidero dare le giuste informazioni, senza con ciò voler offuscare la visibilità del consigliere di opposizione Li Voti che tanto affannosamente ricerca.
Desidero precisare che questa amministrazione martedì 27 c.m. (prima della citata nota) ha incaricato il gruppo di lavoro per attivare le procedure per partecipare al bando pubblico PSR misura 4.3 con scadenza 20 dicembre 2016.
Il Sindaco Pace, inoltre, nel pomeriggio dello stesso giorno 27, proprio perché la problematica delle strade rurali è sentita da tutti, ha comunicato ai consiglieri di maggioranza la partecipazione al bando, al fine di coinvolgere tutti a collaborare per eventuali suggerimenti. Relativamente alle affermazione del Consigliere Li Voti di “non avere accettato la nostra (quella della minoranza) proposta di destinare 100.000,00 Euro del bilancio comunale alla viabilità rurale”, desidero precisare brevemente come sono andati i fatti.
La citata proposta di variazione di bilancio dei 100.000,00 euro è stata giudicata dal ragioniere capo inammissibile, quindi non poteva nemmeno essere messa ai voti.
Infatti, come sanno i consiglieri, per inserire una somma in un capitolo di bilancio si deve individuare da quale risorsa economica deve provenire la somma.
La principale difficoltà di qualsiasi bilancio Comunale non è stabilire come spendere i soldi ma, con le note ristrettezze di bilancio, la maggiore difficoltà è come e dove prendere le risorse economiche.
Spero di essere stato chiaro e ribadisco la mia massima disponibilità nel dare qualsivoglia chiarimento all’amico consigliere comunale Emanuele Li Voti.
f.to L’Assessore al ramo
Antonino Firetto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here