Sciacca: Sbarca il congresso nazionale della Sieun per parlare di tumore all’apparato urinario

775

Si svolgerà per la prima volta in Sicilia e si terrà a Sciacca dall’1 al 3 ottobre la XX edizione del congresso nazionale della Sieun, la società italiana di ecografia urologica, andrologica e nefrologica, per parlare di tumori e di interventi diagnostici all’apparato urinario. Il congresso si svolgerà, per i corsi nell’ex convento di San Francesco, mentre la cerimonia ufficiale è stata programmata per le ore 17,30 di sabato al teatro Samonà dove, alla presenza di tutte le istituzioni amministrative, universitarie, della Regione Siciliana e dell’Azienda Sanitaria Provinciale, i saluti ai convegnisti saranno portati dal dott. Michele Barbera, presidente del XX congresso, consigliere nazionale Sieun, dirigente medico urologia Sciacca, dal dott. Quintino Paola, primario urologia ospedale Sciacca e dal Prof. Pasquale Martino, presidente Sieun, coordinatore centro trapianti di Bari.

locandina sciacca
Il congresso e le relazioni scientifiche che saranno tenute dai docenti medici avranno una rilevanza importante per tutta l’Isola in quanto la risonanza magnetica multiparametrica della prostata oggi è possibile eseguirla in Sicilia all’ospedale “Cannizzaro” di Catania, al policlinico di Palermo e al “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Il dott. Filippo Barbiera, primario urologia Sciacca, con la risonanza già in uso nella cittadina termale, e l’urologo Michele Barbera, già navigato in migliaia di biopsie, hanno portato a Sciacca questa metodica radiologica per la quale occorre la piena collaborazione delle due figure professionali. Michele Barbera, urologo del reparto diretto dal dott. Quintino Paola, ha già eseguito alcune biopsie con fusione di immagine, mentre il primario della divisione di urologia si sta adoperando fattivamente per acquisire alla struttura ospedaliera il macchinario dedicato a questa metodica diagnostica estremamente precisa.
Sabato il prof. Pasquale Martino presenterà l’Atlante di Ecografia Urologica Andrologica e nefrologica al quale hanno collaborato 122 esperti e che presenta ben 1500 immagini ecografiche e 55 video per la fruizione pubblica. Per domenica pomeriggio è prevista l’apertura del congresso con le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il 2016-2020. Per lunedì 3 ottobre, con “Live Surgery”, è in programma dalla sala operatoria dell’unità operativa di urologia del presidio ospedaliero di Sciacca una ecografia interventistica mini invasiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here