Sambuca di Sicilia: Sabato prende il via per una settimana “Settembre nel Borgo”

4409

Dopo un’estate che l’ha vista gettonatissima meta di turisti e visitatori, con un boom turistico senza precedenti, Sambuca di Sicilia continua a godersi il prestigioso titolo di Borgo più bello d’Italia conquistato a fine marzo, mettendo in vetrina le sue bellezze architettoniche e le sue eccellenze agroalimentari.
Dal 17 al 25 settembre si svolgerà “Settembre nel borgo”, un ricco programma di eventi che coniugano musica, degustazioni, comicità e solidarietà. La serata inaugurale avrà come protagonista la “Minna di virgini”, il dolce tipico di Sambuca, recentemente inserito dal Ministero delle Politiche Agricole nell’elenco nazionale dei Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat).
Nel corso della “Sagra della minna di virgini” negli stand allestiti da bar e pasticcerie lungo il corso principale del paese sarà possibile degustare il prelibato dolce che, secondo la tradizione letteraria, fu inventato nel 1725 da Suor Virginia Casale di Rocca Menna nell’antico Convento di Maria per celebrare le nozze del Marchese Beccadelli.
Sempre il 17, alle 21 si svolgerà uno show con la comicità di Mary Cipolla e Giovanni Cangialosi e alle 22 sul palco di Piazza Vittoria si esibirà la cantante jazz Anna Bonomolo accompagnata da Diego Spitaleri. Si tratterà del primo appuntamento con il Sambuca Music Live, kermesse musicale che proseguirà mercoledì 21 settembre con il concerto di Ricky Portera e si concluderà venerdì 23 settembre con l’esibizione della band I Kalvi.
Mercoledi 21 si aprirà, come da antica tradizione, anche la fiera che, oltre alle consuete bancarelle, si arricchirà, giorno 24, di una “Biofiera”con la degustazione di prodotti tipici locali biologici. Previsto anche il Concorso Azienda bio 2016, alla presenza di tutti i Sindaci dei comuni che aderiscono al biodistretto Borghi Sicani e delle aziende che ne fanno parte, per la valorizzazione del territorio attraverso il felice connubio di turismo e agricoltura, ma con un occhio sempre volto alla storia e alle tradizioni.
Venerdi 23, infatti, sarà proiettato in Piazza della Vittoria il documentario “La patrona di Zabut”, una sapiente e suggestiva rivisitazione della storia centenaria della Festa in onore di Maria SS. Dell’Udienza, tra sacro e profano, realizzata da Franco Nuccio e Giuseppe Di Lorenzo. Domenica 25 protagonista sarà la tradizione culinaria con la presentazione del libro “Cucina Siciliana di Popolo e Signori” del riberese Martino Ragusa.
Spazio anche per la solidarietà. La serata conclusiva, infatti, si terrà una raccolta fondi per la città di Amatrice, città del centro Italia recentemente colpita dal sisma che, come Sambuca, fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Sambuca Minni di Virgini Sambuca Settembre nel borgo Sambuca Minni di virgini 2 Sambuca di Sicilia minni-di-virgini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here