Il tenore riberese Pippo Veneziano in Corea, Cina e Russa con La Scala

2155

Un pezzo di Ribera va in concerto con il Teatro alla Scala di Milano in una lunga tournèe di quasi un mese in Estremo Oriente. A portare la voce e i colori riberesi è il tenore Pippo Veneziano da anni la voce del coro del più importante teatro italiano nel mondo. Corea. Cina, Giappone e Russia le tappe dove orchestra e coro del Teatro alla Scala si stanno esibendo nei teatri con i posti a prenotazione e del tutto esauriti.
A parlarci della fortunatissima esibizione a Seoul, in Corea del Sud, è il tenore Pippo Veneziano, contattato, tramite Whatsapp. “11 ore di volo e fuso orario 7 ore avanti – ci dice – un giorno di riposo e lo stimatissimo e grande maestro coreano Myung Wung Chung, formatosi e espertissimo sul repertorio italiano, ci porta al successo con il “Simon Boccanegra”(in forma di concerto), opera di Verdi maturo, ricca di colpi di scena musicali e teatrali. Coro e orchestra al completo al “Lotte Hall Theatre” che si esibiscono anche nella famosissima nona sinfonia  di Beethoven con finale straordinario noto come inno alla gioia. Applausi per 18 minuti e bis”.
E’ seguita la tappa in Cina a Shangai dove i musicisti e i cantanti ripetono il successo di Seoul e dove i complessi scaligeri si esibiscono per la prima volta. Allo “Shangai Oriental Center – ci racconta ancora il tenore riberese – oltre mille persone a sera ci hanno applaudito. Ci stiamo trasferendo a Mosca dove saremo finalmente in scena e costumi sempre con il “Simone Boccanegra” e quindi con il nostro direttore Riccardo Chailly che ci dirigerà al Teatro Bolshoi nella “Messa da Requiem” di Giuseppe Verdi, colossale opera sacra di cui  Verdi ha lasciato i diritti esecutivi in esclusiva alla Scala di Milano”.
Tutti gli spettacoli del Bolshoi di Mosca, che includono anche un concerto della Filarmonica, saranno anche trasmessi su un maxischermo sulla piazza Rossa di Mosca per la fruizione pubblica. Il rientro a Milano è previsto tra una diecina di giorni.

Veneziano Pippo in Russia Veneziano Pippo in Corea

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO