Montallegro: Sono cominciati i lavori della Via Crucis

555

Sono cominciati da poco i lavori per la realizzazione della Via Crucis che sarà collocata nei pressi del calvario, nella parte alta del centro abitato. Le edicole stanno per essere costruite lungo la scalinata di accesso al calvario, nell’omonima via. L’iniziativa è opera dell’arciprete don Giuseppe Gagliano, della parrocchia della chiesa dell’Immacolata di tanti fedeli e cittadini che stanno facendo a gara nella donazione di contributi economici volontari finalizzati a dare decoro al luogo di culto della crocifissione di Gesù.
Si tratta di quindici cappelle che stanno per essere erette su una base quadrata in cemento e di altrettanti pannelli di ceramica che, raffiguranti le varie fasi del percorso del Cristo, saranno realizzate in maiolica da un ceramista di Sciacca, con dei dipinti a mano della misura di 60 per 40 centimetri. E’ stata chiesta l’autorizzazione all’ufficio tecnico comunale che ha dato il nulla osta per la costruzione dell’opera. Si presume che la Via Crucis possa essere completata tra qualche mese, prima della posa finale dei pannelli di ceramica saccense. L’opera potrà essere inaugurata nella prossima festività della Pasqua.
Sono i fedeli, i cittadini e singole famiglie ad offrire le offerte in denaro, per grazie ricevute e per ex voto. La Via Crucis sarà certamente benedetta dall’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro. Ultimamente era stato ristrutturato il calvario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here