Ribera: Incendio nell’area boschiva Giraffe

1087
canadair

Un incendio, di cui al momento si sconosce l’origine, ha interessato nella mattinata di ieri il territorio compreso tra Ribera e Caltabellotta, tra la destra dell’alveo del fiume Verdura e la strada provinciale che porta al centro montano. Le fiamme hanno interessato una vasta area che ha colpito il bosco di contrada “Giraffe”, a circa 5 chilometri dal centro abitato riberese, e tutta la vasta area collinare, che si affaccia sul corso d’acqua, ricca di sterpaglie e macchia mediterranea.
Il territorio, in agro di Caltabellotta, è di competenza del distretto boschivo di Sambuca di Sicilia che è intervenuto con mezzi e squadra antincendio. Tutta l’area è scoscesa e irraggiungibile per cui per arginare le fiamme e bloccare l’incendio è stato richiesto l’intervento del canadair. L’areo, per oltre 90 minuti, ha fatto la spola tra il mare di Seccagrande, sulle cui spiagge c’erano tanti bagnanti e turisti, e l’area di “Giraffe” e “Poggio Diana”. Quest’ultima contrada, sul cui cocuzzolo c’è il castello medievale, in mezzo alle erbacce, non è stata interessata dall’incendio perché si trova sulla riva sinistra del fiume Verdura.
La squadra antincendio ha messo in sicurezza il territorio e sta quantificando l’area boschiva interessata dalle fiamme. I terreni incolti, invece, sono decine e decine di ettari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here