Ribera: Stasera a Seccagrande i premi del “Madeinsicilia” sul lungomare Gagarin

525

Il “Premio Madeinsicilia”, arrivato alla seconda edizione, ha già riscosso una vasta eco di consensi da parte della critica più qualificata, perché ha in sè la forza della “creatura” concepita con passione e realizzata con tenacia ed entusiasmo.
La tenacia di chi crede che solo riscoprendo perenni valori morali e culturali della sicilianità, si può trovare risposta al bisogno di rinnovamento che nella società civile si sente sempre più urgente.
Con il “Premio Madeinsicilia” si è voluto indicare una delle strade da percorrere per il riscatto morale ed intellettuale della nostra terra, troppo spesso presente sulla cronaca solo per fatti di sangue e di lutto: risvegliare l’anima del popolo siciliano e riscoprire l’arte e la funzione del teatro, della musica e delle tradizioni popolari . Come gli antichi greci noi crediamo infatti che il teatro sia un efficace strumento educativo perché sul palcoscenico si offrono spunti di analisi critica di verità e realtà del vivere quotidiano che altrimenti, forse, rimarrebbero ignorate.
Da questa convinzione nasce il “Premio Madeinsicilia” . E non a caso nasce in una terra che ha saputo generare grandi artisti del teatro, della musica della cultura siciliana che si è contraddistinta nel mondo.
Si rinnova l’appuntamento con la grande kermesse annuale di spettacolo e solidarietà sociale che ha come unica protagonista la nostra amata Isola e le eccellenze siciliane , terra vissuta, raccontata e omaggiata, attraverso coloro che ne fanno un baluardo, un orgoglio e un mestiere.
Si torna in scena, alle ore 22,30 di oggi lunedì 29 Agosto nel suggestivo scenario di Seccagrande a Ribera , con la 2^ edizione del “Premio Madeinsicilia – La Sicilia nel Mondo “ che premia il talento, l’arte e la personalità dei piccoli, grandi, nomi del Sicilia , in una kermesse ricca di sorprese e grande solidarietà sociale. La manifestazione è organizzata da Michele Coniglio e dall’associazione Sicilia Undiscovered.

Questi gli illustri personaggi che saranno insigniti con il “Premio Madeinsicilia” 2016 :
Salvatore Rizzuti, scultore internazionale,
Francesco Giunta, cantautore e autore fertile e innovativo,
Gianni Nanfa, attore, cabarettista e docente italiano,
Marilena Monti, Scrittrice, poetessa, cantautrice e conduttrice radiofonica,
Antonio Messina, regista cine televisivo,
Nono Salamone, artista tradizioni popolari cantastorie,
Domenico Macaluso, medico ricercatore storico,
Antonella Manto, imprenditrice,
Simone Perricone, stilista fashion design.

La kermesse sarà presentata da Raimondo Moncada,

Ospite musicale sarà il cantautore Libero Reina di Santo Stefano Quisquina.

La direzione artistica è di Michele Coniglio ed Ezio Noto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here